Madeleines agli spinaci, pomodori secchi e mozzarella 🍃

Madeleines salate

Ultima fermata tra le sfiziosità salate primaverili di questa rubrica di aprile: le madeleines.

Piccole delizie di pasticceria salata morbide e golose perfetta da offrire per un aperitivo con gli amici o un buffet in giardino o anche solo da gustare in un pic-nic o un pranzo speciale.

Non tutti sanno che sono di facile esecuzione, niente di particolarmente complicato, direi anzi alla portata di tutti. Non fatevi quindi frenare dall’idea di non potercela fare ma lanciatevi tranquilli in questa piccola impresa, non ve ne pentirete, ve lo garantisco.

Ovviamente i miei sono in versione primaverile, con degli spinacini messi a crudo nell’impasto che regalano un tocco di freschezza e mantengono il loro bel colore verde.

Ad insaporire il tutto ho aggiunto dei pomodori secchi e la mozzarella per renderle più ricche. Ho modificato leggermente la ricetta presa nel libro “Madeleines” di Lucia Pantaleoni (Guido Tommasi Editore) che consiglio a tutti, aggiungendo gli spinaci e mi sono piaciute davvero molto.

Io ho utilizzato dei graziosi stampini fatti a forma di fiorellino, queste madeleine per la presenza appunto degli spinaci hanno un aspetto un po’ rustico e quindi ho preferito questa forma. Come sapete possono assumere forme diverse, voi utilizzate quella che più vi piace: la conchiglia, la barchetta, insomma, via libera alla fantasia.

Chiudiamo così il nostro appuntamento mensile e ci salutiamo per il weekend. La prossima settimana ci aspettano delle simpatiche ricette con la pasta sfoglia che si preparano in pochissimi minuti…Curiosi? Continuate a seguirmi 🥰.

Buona vita ❤

Madeleines agli spinaci

Ingredienti per circa 15/18 madeleines agli spinaci, pomodori secchi e mozzarella:

  • 3 uova
  • 100g di mozzarella per la pizza
  • 15g di parmigiano grattugiato
  • 60g di pomodori secchi sott’olio
  • 150g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 40g di spinacini freschi
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Sgocciolate i pomodori secchi e tagliateli a piccoli pezzetti. Tagliate anche la mozzarella in cubetti piccoli e regolari.
  2. Sbattete le uova con il parmigiano e aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito, i pomodorini, la mozzarella, olio, sale e pepe e amalgamate molto bene, il composto risulterà corposo. Per ultimo incorporate gli spinacini crudi e tagliati grossolanamente.
  3. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  4. Scaldate il forno a 270° (il mio va al massimo a 250° ed ha funzionato bene ugualmente), riempite gli stampini con il composto e infornate per 4 minuti. Abbassate quindi la temperatura a 210° senza aprire il forno e continuate la cottura per altri 4/6 minuti, finchè non saranno ben dorate.
  5. Sfornate le madeleines agli spinaci, pomodori secchi e mozzarella, lasciatele intiepidire e gustate.

Madeleines agli spinaci e pomodori secchi

Ricetta: Madeleines agli spinaci, pomodori secchi e mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *