Diamo il via a questa piccola carrellata di sfiziosità salate per un aperitivo rustico ed informale, che poi è il tema della rubrica di giugno.
Non potevo che cominciare dalla pizza, noi italiani non ne possiamo proprio farne a meno e in un momento di gioiosa convivialità la pizza fa sempre, sempre festa.
Avevo già visto in rete questa preparazione e mi aveva fatto subito simpatia, impossibile non sorridere davanti ad una ciambella ?.
Pizza+ciambella=Felicità ?, anzi no facciamo così: Pizza+ciambella+birra=Felicità…concordate con me ? ?
Per di più girando tra le ricette ho visto questa (QUI) senza lievitazione, basta utilizzare il lievito istantaneo al posto di quello di birra e in 15 minuti sono pronte da infornare. Ma quanto mi piacciono le ricette furbe ???!
Certo se avete tempo e volete prepararle con la pasta classica della pizza rimarranno sicuramente più soffici ma devo dire che non mi sono affatto dispiaciute e la trovo una bella idea anche per la merenda dei bambini, presto pronte e piacciono a tutti.
Vi lascio la ricetta e spero la prepariate già nel weekend…che il nostro bell’aperitivo abbia inizio allora…Dajjjeeeeee ???
Ingredienti per 6 ciambelle di pizza:
- 400g di farina
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 240ml di acqua tiepida
- 200ml circa di passata di pomodoro
- Origano
- 200g circa di mozzarella
- Parmigiano grattugiato
- Olio
- Sale
Procedimento:
- Lavorate la farina con il lievito, il sale (8g), e aggiungete acqua poco per volta sempre lavorando l’impasto fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
- Dividete l’impasto in 6 parti uguali e ricavate un cilindro spesso circa 3 cm da ogni pezzo di impasto. Chiudeteli bene a formare le ciambelle e distribuitele su di una leccarda coperta con carta da forno ben distanziate.
- Condite la passata di pomodoro con olio, sale e origano e distribuitela delicatamente sulle ciambelle. Infornatele a 200° per circa 20/25 minuti.
- Sbriciolate la mozzarella e guarnite le pizzette. Finite con un filo d’olio, origano e parmigiano grattugiato e infornate ancora per 5 minuti circa, finché la mozzarella non si sarà sciolta. Servite le ciambelle di pizza calde o tiepide.
Ricetta: Ciambelle di pizza senza lievitazione