Pere al vino rosso, miele e spezie

Pere cotte nel vino

Oggi è il compleanno di mio figlio, un compleanno che sicuramente ricorderà, forse non il migliore della sua vita ma una giornata festosa nonostante tutto, in cui le cose davvero importanti non mancheranno.

Voglio parlare di questo, della riscoperta delle cose semplici, dell’enorme importanza dei piccoli gesti, come il prendersi cura della propria famiglia.

In questi giorni stiamo vivendo un po’ la realtà dei nostri nonni, niente centri commerciali, niente week-end fuori porta, niente aperitivi con gli amici. Le nostre giornate sono spesso punteggiate da rituali semplici come PREPARARE la cena o LEGGERE un buon libro o ASCOLTARE i nostri figli e condividere con loro il nostro tempo.

C’è una spiritualità ritrovata, c’è il gusto di vivere insieme ogni emozione, ogni piccola notizia, ogni sorriso, ogni abbraccio, ogni paura.

Più passano i giorni più mi allontano dai social network dove purtroppo spesso ritrovo solo frustrazione urlata mista ad ignoranza, cattiveria e presunzione  per immergermi nel mio mondo fatto di silenzio e autenticità.

Non so quanto durerà tutto questo, non so per quanto dovremo rimanere nelle nostre case. Quello che so è che non sarà facile ma che la nostra vita non è stata messa in stand-by, la vita va avanti, la vita è adesso.

Godiamoci per quanto possibile il nostro presente, facciamo nostra questa quotidianità e cominciamo a vedere il positivo, i problemi li affronteremo un passo per volta, come sempre. Non limitiamoci a mettere a fuoco solo quello che ci viene tolto, non serve a nulla.

Pervasa da questi pensieri rispolvero una ricetta vintage, che parla proprio di tempi lontani. Una ricetta vecchissima che avevo in archivio nel blog e che ho finalmente avuto tempo di rifare.

In questo momento in cui non è saggio fare spesa se non una volta ogni tanto ho riscoperto l’entusiasmo dei primi tempi in cui guardavo cosa avevo in casa e mi mettevo ai fornelli a pasticciare. Anche questa è una delle magie di questa quarantena.

 

Pere affogate al vino rosso

Ingredienti per 6 pere al vino rosso, miele e spezie:

  • 6 pere
  • 750ml di vino rosso fruttato
  • 4 cucchiai di miele chiaro
  • Una presa di cannella in polvere (o un bastoncino)
  • Due bacche di anice stellato
  • Panna montata per servire

Pere al vino rosso e miele

Procedimento:

  1. Mettete il vino, il miele, l’anice e la cannella in una casseruola abbastanza larga per contenere tutte le pere in piedi.
  2. Portate a bollore e abbassate il fuoco.
  3. Sbucciate le pere con un pelapatate lasciando i piccioli intatti, mettetele nello sciroppo di vino posizionandole in piedi con il picciolo verso l’alto.
  4. Fate cuocere per circa 20-25 min a seconda della maturazione.
  5. Togliete le pere dallo sciroppo, alzare il fuoco e fate ridurre della metà.
  6. Lasciate raffreddare e servite in piccole ciotole irrorando con lo sciroppo e completando a piacere con un cucchiaio di panna montata.

Pere al vino e miele

Ricetta: Pere al vino rosso, miele e spezie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *