Buon week-end cari amici, come state? Com’è andata questa prima settimana della fase 2? Io sono riuscita ad andare a trovare finalmente i miei genitori e mia nonna che mi mancavano molto, per il resto tutto procede come prima e la mia cucina è sempre in fermento.
Per il fine settimana vi regalo la ricetta di questa ciambella deliziosa. In realtà è quella di Enrica, aveva partecipato tanti anni fa proprio con la citrus poppy seed cake ad uno dei miei contest ed era arrivata in finale. Beh, da allora l’ho preparata tante volte senza mai stancarmene.
Mi sono accorta di non avere la ricetta nel blog e allora eccola qui. Ho apportato qualche piccola modifica e ho omesso la glassa che per me è di troppo su questa torta e lei inseriva infatti come opzionale. Ci pensa già lo sciroppo agrumato a renderla irresistibile!! Mi raccomando eh…non rinunciateci, senza lo sciroppo vi perdete lo spettacolo! ?
I semini di papavero poi la caratterizzano, regalano un tocco croccante e mettono allegria già solo alla vista.
Avete ancora qualche agrume a casa? Cosa aspettate? Facile, profumata e da acquolina…come piace a me!
Ingredienti per una citrus poppy seed cake da 24 cm di diametro:
- 220 g di zucchero semolato
- 280 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 140 ml di succo di arancia fresco
- 1 pizzico di sale
- buccia grattugiata di un limone bio
- buccia grattugiata di un arancia bio
- 130 ml di olio di semi di arachide
- 3 uova (a temperatura ambiente)
- 80 g di semi di papavero
Per lo sciroppo agli agrumi:
- il succo di un’arancia
- il succo di due limoni
- 150 g di zucchero semolato
- 100 ml di acqua
Procedimento:
- Mettete in un contenitore o nella planetaria il succo di arancia, l’olio, le uova, lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, il sale e la scorza degli agrumi grattugiata e lavorate il tutto con le fruste elettriche cercando di incorporare aria. Aggiungete i semi di papavero e incorporate anch’essi continuando a lavorare l’impasto con le fruste.
- Versatelo in uno stampo imburrato ed infarinato e infornate a 180° per circa 40/45 minuti, finchè la ciambella non sarà ben cotta e dorata.
- Mentre la citrus poppy seed cake cuoce preparate lo sciroppo di agrumi: Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e lasciate sobbollire finchè il liquido non assumerà una consistenza sciropposa. Fate attenzione a non farlo ridurre troppo perchè tende ad addensarsi ulteriormente raffreddandosi e rischierebbe di risultare troppo denso al momento dell’utilizzo.
- Sfornate la ciambella, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e irroratela con 2/3 dello sciroppo preparato senza toglierla dallo stampo.
- Quando la ciambella sarà tiepida capovolgetela delicatamente e spennellate lo sciroppo rimasto sulla superficie. Lasciate raffreddare completamente e servite.
Ricetta: Citrus poppy seed cake