Buona settimana! Pronti per lo speciale sui risotti estivi?
Devo ammettere che mi sono proprio divertita a pensare a 4 risotti adatti a questa stagione ma comunque golosi e originali e sono fiera del risultato.
Vi dico subito che non ho utilizzato il burro, nelle ricette proposte ho mantecato con olio o altro ma niente burro. Probabilmente non tutti saranno d’accordo ma in estate trovo sia molto meglio e, per quanto mi riguarda, il sapore è comunque ottimo. Ciò non toglie che voi possiate invece utilizzare ciò che più vi aggrada.
Ma veniamo a questa prima proposta, estate per me vuol dire pesce, un richiamo irresistibile e soprattutto le conchiglie trovo siano adattissime.
Ho scelto quindi delle vongole veraci e l’ho abbinate ad un pesto semplice preparato con aneto, limone e mandorle. Per dare un tocco di dolcezza e completare il piatto, dei pomodorini appassiti in forno e delle croccanti mandorle tostate. Partiamo?
Ingredienti per il risotto con vongole, pesto di aneto e pomodorini (4 persone):
- 300g di riso (carnaroli o vialone nano)
- 1 Kg di vongole veraci
- Peperoncino fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzolino di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 750ml circa di brodo vegetale
- 200g circa di pomodorini ciliegini
- 40g di mandorle a lamelle
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Per il pesto di aneto:
- 40g circa di aneto
- 40g di mandorle tostate
- la scorza e il succo di 1/2 limone
- 1 unghia d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- In una pentola capiente scaldate un giro d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino fresco tritato.
- Aggiungete le vongole già spurgate e pronte per essere cucinate. Sfumate con il vino, aggiungete il prezzemolo con tutti gambi e coprite con un coperchio. Lasciate aprire le vongole, ci vorranno pochi minuti.
- Togliete le vongole dal fuoco, scolatele del guazzetto che conserverete da parte e lasciatele intiepidire.
- Nel frattempo lavate i pomodorini e disponeteli su di una leccarda da forno. Irrorateli con un filo d’olio, salateli ed infornateli a 180° per circa 30/40 minuti, finchè non saranno ben appassiti.
- Eliminate i gusci dalle vongole avendo cura di tenere le più belle con anche il loro guscio per guarnire i piatti. Mettete i frutti di mare sgusciati da parte.
- In una casseruola scaldate un giro d’olio e fateci tostare il riso per qualche minuto.
- Sfumate quindi con il guazzetto caldo che avete tenuto da parte e cominciate la cottura del risotto aggiungendo quando necessario brodo vegetale bollente. Regolate di sale di volta in volta e tenete a mente la cottura che dovrà essere complessivamente di 15/18 minuti.
- Mentre il risotto cuoce preparate il pesto: nel mixer (o nel mortaio) frullate l’aneto con olio, le mandorle tostate, l’aglio, scorza e succo di limone, sale, pepe e, se necessario, allungate con un po’ di brodo fino ad ottenere un pesto cremoso. Mettete da parte.
- Qualche minuto prima che il risotto sia arrivato a cottura, aggiungete le vongole sgusciate e fate insaporire.
- Togliete quindi il risotto cotto dal fuoco e mantecate con il pesto di aneto e altro olio, se necessario.
- Servite il risotto con i pomodorini e le conchiglie intere calde. Finite con una generosa macinata di pepe, zeste di limone e mandorle a scaglie che avrete tostato leggermente in un pentolino.
Ricetta: Risotto con vongole, pesto di aneto e pomodorini