Risotto alla crema di peperoni arrostiti con calamaretti e briciole alle olive

Risotto con calamari

Buona settimana di sole! Siamo arrivati alla fine di questa piccola rassegna sui risotti estivi.

Spero che le mie proposte vi siano piaciute e che qualcuno dei miei spunti possa arrivare sulle vostre tavole.

L’ultima ricetta è colorata e molto mediterranea nei sapori. Ho unito il gusto deciso della crema dei peperoni arrostiti con quello del mare, i calamaretti appena scottati ci stanno benissimo! A dare un tocco di croccantezza arrivano le briciole alle olive…gnam…non aggiungo altro ???

Vi anticipo che questa settimana sui social partirà il sondaggio per il tema della rubrica di luglio…io mi sto divertendo molto e voi? Continuiamo a giocare?

L’estate è cominciata ufficialmente e la voglia di mettersi ai fornelli è poca, lo so, quindi preferisco proporvi meno ricette ma che possano essere più interessanti per voi, luglio è l’ultimo mese prima delle meritate vacanze…dajjeeeee!!

Ma veniamo alla ricetta del risotto alla crema di peperoni che merita davvero…non esitate gente, tutti ai fornelli!

Risotto con crema di peperoni e calamaretti

Ingredienti per il risotto alla crema di peperoni arrostiti con calamaretti e briciole alle olive (4 persone):

  • 300g di riso per risotti (tipo carnaroli o vialone nano)
  • 3 peperoni rossi
  • 1  spicchio d’aglio
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • 400g di calamaretti puliti
  • 2 fette di pane casereccio
  • 1 cucchiaio di olive nere denocciolate
  • 750ml circa di brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Lavate i peperoni, asciugateli e cuoceteli interi in una leccarda da forno a 200° per circa 40/50 minuti, girandoli di tanto in tanto finchè non saranno completamente appassiti. Chiudeteli bene ancora caldi in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciateli raffreddare. Pelateli eliminando anche i semi interni e frullate le falde con un filo d’olio, le foglie di basilico fresco e sale fino a creare una crema liscia. Mettete da parte.
  2. Eliminate la crosta del pane, tagliatelo a tocchetti e frullatelo con le olive. In una padella scaldate dell’olio e fatevi tostare le briciole con un pizzico di sale finchè non saranno croccanti. Mettetele da parte.
  3. In una casseruola scaldate un giro d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e tostate il riso per qualche minuto. Rimuovete lo spicchio d’aglio e cominciate con la cottura del risotto bagnando con il brodo bollente ogni volta che ce ne sarà bisogno fino ad arrivare a cottura (ci vorranno 15/18 minuti). Salate mano a mano regolando il sapore.
  4. Tamponate i calamaretti con carta da cucina e scottateli in padella con olio sale e pepe per qualche istante (attenzione a non cuocerli troppo, diventeranno gommosi!) proprio mentre il riso arriva a cottura.
  5. Quando il riso sarà cotto toglietelo dalla fiamma e mantecatelo con la crema di peperoni e olio extravergine. Impiattate il risotto alla crema di peperoni e completate con i calamaretti, le briciole croccanti alle olive e qualche fogliolina di basilico. Servite.

Risotto con crema di peperoni

Ricetta: Risotto alla crema di peperoni arrostiti con calamaretti e briciole alle olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.