Marzo è quasi finito e con esso gli spunti per il brunch. Certo che di cose ne sono cambiate dall’inizio del mese, di brunch al momento non ne possiamo organizzare ma i ritmi lenti di questo periodo ben si adattano a queste ricette.
Solitamente siamo abituati a fare la colazione di corsa, beviamo un caffè magari e mangiamo qualcosa di veloce mentre seguiamo le pratiche di preparazione scuola/lavoro.
Adesso invece abbiamo qualcosa che non siamo abituati a gestire: il tempo.
Quante lamentele sui social per la noia, il tedio di non trovare occupazioni stimolati per trascorrere queste ore. Perchè invece non lo dedichiamo a quelle cose, seppur piccole, che non abbiamo mai il tempo di fare?
Preparare una ricca colazione per noi e la nostra famiglia ad esempio…come quelle nelle commedie americane che mi piacciono tanto! ?
La colazione della domenica può diventare un bel rito, un momento per vivere insieme un inizio di giornata sereno e allegro. Godiamoci questi momenti, fanno parte delle cose positive di questo periodo, vedrete che presto sarà tutto finito (si spera) e noi saremo di nuovo travolti dal vortice dei “to do”. Prendiamo questa vita come arriva e impastiamo i waffle ?!
Tanto ad impastare ormai siete diventati più bravi di me…fruste alla mano…viaaaa!
Ingredienti per 4 persone:
Per i waffle salati:
- 125g di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio circa di parmigiano grattugiato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 uovo
- 75ml di latte
- 75ml di acqua
- 30ml di olio di semi di girasole + altro per la piastra
Per la salsa olandese allo yogurt:
- 4 tuorli
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 200g di yogurt bianco
- 2 cucchiai di acqua
- sale
- 4 uova
- 8 fette di bacon
- Olio extravergined’oliva
- Cipollotto fresco o erba cipollina
- Pepe nero
Procedimento:
- Preparate la salsa olandese allo yogurt: Sbattete i tuorli con il succo di limone e il sale. Aggiungete lo yogurt e l’acqua e amalgamate tutto. Cuocete a bagnomaria sul gas sempre girando con la frusta per circa 15 minuti finchè non sarà densa e ricca. Versate in una ciotolina e lasciate raffreddare.
- Preparate i waffle: Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, bicarbonato, parmigiano, sale) e mescolateli. A parte lavorate l’uovo con l’olio, l’acqua e il latte e unitevi il composto solido poco per volta, sempre incorporandolo con la frusta per non creare grumi. Ungete una piastra calda per waffle e procedete alla cottura versando nella piastra un mestolo circa di composto. Una volta pronti teneteli al caldo.
- Nel frattempo preparate le uova: Ricavate 4 quadrati di pellicola e spennellateli con dell’olio, rompete delicatamente 1 uovo in mezzo ad ogni quadrato facendo attenzione a non romperlo e chiudete bene la pellicola ricavando dei sacchettini con l’uovo dentro. Immergete le uova nell’acqua bollente per circa 4 minti e lasciate riposare qualche istante.
- Rosolate le fette di bacon su di una piastra calda e servite i waffle con le uova, la salsa e il becon. Finite a piacere con del cipollotto fresco tritato o dell’erba cipollina. Servite con dell’insalata fresca a piacere.
Ricetta: Waffle salati con uovo pochè, salsa olandese allo yogurt e bacon