Buongiorno con il sole…oggi è una bellissima giornata qui dalle mie parti, e voi? Avete ripreso con il sorriso?
Beh, noi riprendiamo dal riso. In qualche modo “riso” e “sorriso” per me è un binomio indissolubile. Amo il riso alla follia! ?
Proprio per questo quando ho appreso che avete scelto i risotti estivi, nel sondaggio fatto sui social per stabilire il tema dello speciale di giugno, sono stata davvero contenta!
Ma quelli sono in preparazione quindi…stay tuned! Per il momento parliamo di riso saltato, un riso semplice, leggero e veloce da preparare reso gustoso e irresistibile dalle spezie e dalla frutta secca.
Un piatto che unisce consistenze diverse e sapori che si alternano, quelli pungenti delle spezie, la dolcezza dell’uvetta, l’acidità del succo di limone…un mix meraviglioso che trova il suo completamento nella morbidezza del formaggio fresco.
Io trovo questo riso speziato buonissimo da tiepido ma se lo volete portare in ufficio in pausa pranzo sono sicura che non vi deluderà.
Veniamo quindi alla ricetta ma non prima di avervi anticipato che per venerdì vi ho preparato un’altra ricetta golosissima con le spezie quindi cominciate ad acquistarle se non le avete in casa e non abbiate paura di utilizzarle, potrete dare vita a piatti leggeri e gustosi.
Adesso potete mettere su il riso…si parte!!
Ingredienti per il riso speziato con frutta secca e formaggio (4 persone):
- 125 g di riso basmati integrale già cotto
- 125 g di riso rosso già cotto
- 70 g di mandorle a lamelle
- 40 g di uvetta sultanina
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere
- 1 limone non trattato
- 250g di formaggio fresco tipo robiola (o caprino di latte vaccino)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- In una padella capiente o in un wok scaldate un giro d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e lo zenzero. Lasciate rosolare per qualche minuto quindi aggiungete le spezie e fatele tostare nell’olio caldo.
- Unite il riso e fatelo saltare con il condimento, regolate di sale e lasciate insaporire.
- Aggiungete quindi l’uvetta e le mandorle a lamelle precedentemente tostate in un pentolino. Mescolate.
- Profumate con la scorza di limone grattugiata e date acidità aggiungendo del succo di limone (il succo di mezzo limone circa).
- Servite il riso tiepido con delle quenelles di formaggio fresco sopra. Finite con un giro di olio a crudo e una generosa macinata di pepe.
Ricetta: Riso speziato con frutta secca e formaggio fresco