Eccomi qui, finita la Pasqua a proporvi delle ricette sane per ritrovare il nostro equilibrio. Non è solo una questione di peso ma è soprattutto una questione di salute, dobbiamo volerci bene e continuare a cibarsi di “comfort food” in questo momento non ci aiuta affatto.
Questo non ci proibisce però di gustare pietanze saporite e colorate…mai cedere a diete tristi e insapori, meglio scegliere un’abitudine alimentare corretta ma anche appagante per la vista ed il palato…vi posso assicurare che è possibile eccome!
Aprile sarà dedicato proprio a queste ricette quindi non perdetevele. Per chi come me non vede l’ora di rimettersi in carreggiata vi ricordo che sul blog trovate la sezione Ghiotto&Sano, piena di ricette stuzzicanti subito da provare!
Ma veniamo alla nostra insalata tiepida di fagioli, troppo poco consumiamo i legumi che invece sono amici della nostra salute. Sono ricchi di principi nutritivi e ottimi sostituti di carne, pesce, uova e formaggi.
Utilizzate sempre legumi freschi, secchi o congelati…quelli in scatola hanno troppi zuccheri e additivi che non ci fanno bene. So che state pensando che ci vuole molto per cuocerli e preparali ma vi posso garantire che non è così.
I legumi freschi e congelati sono presto pronti, pochi minuti in padella e il gioco è fatto. Tanti dei legumi secchi poi, non richiedono ammollo (come molti tipi di lenticchie) oppure ne hanno uno breve come i fagioli del purgatorio che ho usato io, hanno la pelle esterna molto sottile e questo ci aiuta.
Tuttavia in questi giorni il tempo non manca e allora basta scuse, è ora di preparare questa gustosa insalata piccante di fagioli e verdure arrostite…vi leccherete i baffi! Accompagnatela con una fetta di pane di segale o integrale e avrete un piatto unico sano e saporito.
Io l’ho relizzata con i fagioli ma vanno benissimo anche ceci e lenticchie, in questo momento è bene utilizzare ciò che avete in dispensa, il risultato sarà comunque ottimo.
E poi via libera alle spezie, se come me amate le pietanze sane ma gustose spezie e piante aromatiche non devono mancare! Pronti a ritrovare l’equilibrio?
Ingredienti per l’insalata piccante di fagioli e verdure arrostite (4 persone):
- 200g circa di fagioli (io ho utilizzato i fagioli del purgatorio ma potete utilizzare quelli che avete in casa o che preferite)
- 1 finocchio
- 1 cipolla
- 3 carote
- 3 zucchini
- 2 cucchiaini circa di semi di cumino
- il succo di 1 limone
- 1 rametto di menta fresca
- 1-2 spicchi d’aglio
- peperoncino intero, a scaglie o in polvere
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Lessate i fagioli dopo aver rispettato il periodo di ammollo indicato. Scolateli e teneteli da parte.
- Mentre i fagioli cuociono, mondate le verdure e tagliatele a fette e listarelle. Distribuitele su una leccarda da forno, irrorate con un giro d’olio, il succo di limone e insaporite con il sale e i semi di cumino e infornate a 200° per circa 30/40 minuti, finchè le verdure non saranno tenere ma ancora compatte e ben abbrustolite (se avete il forno ventilato utilizzatelo, aiuterà la doratura).
- In un pentolino piccolo scaldate 2 cucchiai d’olio con lo spicchio di aglio affettato e il peperoncino, non dovrànno soffriggere ma solo scaldarsi bene. Spegnete e lasciate in infusione gli aromi nell’olio per qualche minuto.
- In una boule mettete i fagioli tiepidi, le verdure calde appena intiepidite e condite con l’olio aromatizzato. Mescolate, regolate di sale e finite con la menta fresca tritata e ancora del peperoncino a piacere. Gustate con una fetta di pane nero tostato.