Si avvicina il week-end anche se in questa quotidianità stravolta ritrovare il fisiologico ritmo della settimana non è facile.
Tuttavia mi piace pensare a voi e regalarvi una ricetta golosa da preparare magari con i bambini che in questi giorni sono alla ricerca di occupazioni interessanti e creative.
Devo confessarvi che io non sono proprio cresciuta del tutto, quando vedo cose come zuccherini colorati o glitter vado in visibilio ? …mi mettono subito di buon umore…adoroooo!!!
E così eccomi qui a darvi questa ricetta veloce (come sempre) ma super golosa e dalla simpatia contagiosa che reclusi grandi e piccini adoreranno.
Per preparare i cupcakes io uso come base la torta dei vasetti, per me sono i migliori, soffici e leggeri, senza burro e con poche uova. Dovendoci mettere anche il frosting rischiamo altrimenti di preparare un dolce davvero troppo calorico.
E sono pronti in 4 mosse, veloci e facili, vi meraviglierete del risultato.
Dovete sapere che io ho un barattolo magico pieno di zuccherini di tutti i tipi, mi piace mischiare grandezze, forme e colori, perchè non provate anche voi? O lo fate fare ai vostri ragazzi, sono sicura che in fondo alla dispensa troverete confezioni semi vuote di diverso tipo, raccoglieteli insieme e divertitevi a colorare queste giornate…ne abbiamo tutti bisogno, tanto.
Ingredienti per circa 15 Zuccherini cupcakes:
Per la base:
- 1 vasetto di yogurt bianco (125g)
- 3 vasetti di farina 00
- 1,5 vasetti di zucchero
- 2 uova
- 1 vasetto di olio di semi di arachide
- 1 bustina di lievito per dolci
- Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 2 cucchiai circa di latte
- 3/4 cucchiai di zuccherini colorati
Per il frosting:
- 380g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 200ml di panna fresca da montare
- 100g di zucchero
- Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- Zuccherini colorati
Procedimento:
- In un contenitore o nella planetaria versate lo yogurt, quindi pulite il vasetto e utilizzatelo per dosare il resto degli ingredienti.
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti nell’ordine esatto in cui sono riportati (tranne il latte e gli zuccherini) e lavorate il tutto con le fruste elettriche finchè in composto non risulterà ben gonfio e areato. Se risulterà troppo corposo, aggiustate la consistenza con poco latte e per ultimo incorporate a mano gli zuccherini facendo attenzione a non smontare l’impasto.
- Versatelo nei pirottini di carta che avrete inserito in una teglia da muffins riempiendoli per 2/3 circa. Infornate subito a 180° per 15/20 minuti, finchè non saranno ben cotti e dorati. Lasciateli raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparate il frosting: Montate la panna insieme al formaggio, allo zucchero e alla vaniglia con le fruste elettriche finchè il tutto non sarà corposo e non sarà possibile distribuirlo con la sac a poche.
- Guarnite i cupcakes con il frosting utilizzando una sacca da pasticcere con bocchetta dentellata o liscia a piacere e decorate con tanti zuccherini colorati. Conservate in frigorifero fino a prima di servire.
Ricetta: Zuccherini Cupcakes