Mentre tutto si ferma per il Coronavirus, io sono a letto con la bronchite. Certo non faccio i salti di gioia ma soprattutto questi primi mesi del 2020 mi hanno insegnato a vivere alla giornata.
Alle volte davvero mi sembra di non potermi permettere il lusso di fare programmi per il futuro, un lavoro da libera professionista, due figli adolescenti…un mix che riserva sempre sorprese.
Fermarsi qualche giorno però ha i suoi vantaggi, aiuta a rallentare il ritmo frenetico, a pensare a noi stessi, a dove stiamo andando, agli obiettivi che vorremmo raggiungere. Ci aiuta anche a sentire, ad aprire il cuore alle sensazioni, a volte di sconforto, di abbandono e poi a riempirlo dell’amore di chi ci ama e ci sta accanto sempre.
E così me ne sto in panchina, non posso fare altrimenti, aspettando che le forze tornino pronta ad affrontare un altro round. Nel frattempo vi lascio una ricetta semplice e genuina, per me ha il sapore delle torte di una volta, con pochi ingredienti di quelli buoni.
In questi giorni di pausa forzata avete un po’ più di tempo per preparare qualcosa di speciale per la vostra famiglia, provate questa ricetta della torta di semolino all’arancia e gustatela con un tè a merenda o a colazione. Perchè anche i momenti più bui nascondono un lato positivo, quello di stare tutti insieme e ritrovarsi.
Ingredienti per una torta di semolino all’arancia (stampo da 26 cm):
- 5 uova
- 1 pizzico di sale
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di semolino
- 2 arance non trattate
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per lo sciroppo:
- 2 arance
- 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero
- acqua q.b.
Procedimento:
- Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale.
- Montate i tuorli con lo zucchero e quando saranno ben gonfi e areati aggiungete la scorza grattugiata delle due arance e il loro succo.
- A questo punto unite il semolino e il lievito, amalgamate bene.
- Per ultimo incorporate gli albumi montati a neve aggiungendoli in 3 riprese e mescolando delicatamente con movimenti della spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
- Versate nella tortiera imburrata ed infarinata e infornate a 180° per circa 35/40 minuti.
- Nel frattempo preparate lo sciroppo: è fondamentale lo sciroppo, è una torta senza olio nè burro e lo sciroppo gli conferisce umidità e sapore. Spremete le arance e il limone e raccogliete il succo degli agrumi e aggiungete acqua fino ad arrivare a circa 250 ml di liquido in totale. Unite lo zucchero e lasciate sobbollire finchè non avrà una consistenza sciropposa. Lasciate intiepidire.
- Sfornate la torta e quando è ancora calda bucherellatela delicatamente con i rebbi di una forchetta e versatevi lo sciroppo preparato. Lasciate raffreddare e gustate.
Ricetta: Torta di semolino all’arancia
Tesoro caro, ora come va?????? Questa torta mi ricorda l’infanzia, non so dove l’ho provata ma ho in mente il sapore ed era favoloso, mi sa che la provo in questi giorni, riguardati! Un bacione!
Sì è una torta dai sapori antichi, grazie per esserci sempre. Un bacione grande!
Molto buona è veramente da provare. Buona serata.
Siiii, fammi sapere com’è andata!! Baci