E si riparte. Per me la fase 2 è proprio un momento di ripartenza perchè coincide con l’arrivo di molto lavoro, progetti nuovi, sfide da portare a termine a tempo di record…insomma, la macchina si è rimessa in moto e io sono pronta a schiacciare sull’acceleratore.
Amo ciò che faccio, non posso neanche pensare di fare altro.
“Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua” diceva Confucio e io non potrei essere più d’accordo.
Certo le difficoltà non mancano, anzi, ma se penso alle soddisfazioni, alle manifestazioni di stima dei miei clienti e a quelle di affetto dei miei followers, sento di aver fatto la scelta giusta…è proprio qui che voglio stare!
Ma prima di cominciare ad affrontare questo mese strapieno di impegni ho bisogno di una carica, di qualcosa di buono, goloso, che mi dia energia. Ed ecco che ho preparato queste goduriose Madeleines alla nutella, leggere e soffici come una nuvola ma con un cuore che…mmm…che ve lo dico a fare??
Al contrario di quello che si pensa le madeleines sono veramente di facile e veloce esecuzione. La ricetta l’ho trovata sul libro “Madeleines” di Lucia Pantaleoni – Guido Tommaso Editore, me ne sono innamorata al primo sguardo e alla prova assaggio non hanno deluso le mie aspettative.
Ok, adesso un caffè, una madeleine e via…si va a fare spesa per i servizi da realizzare. Buona fase 2 friends e…usate il cervello!
Ingredienti per circa 20 madeleines alla nutella:
- 3 uova
- 150g di burro
- 150g di farina
- 150g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
- Nutella q.b.
Procedimento:
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate la farina setacciata con il lievito, il sale, la scorza di limone e il burro fuso e intiepidito. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Scaldate il forno a 270° e nel frattempo riempite gli stampini a metà già ben imburrati. Se non avete quelli delle madeleines potete usare quelli delle tartellette o delle barchette (imburrate ed infarinate bene perchè la nutella tende ad attaccarsi sul fondo dello stampo).
- Con un cucchiaino mettete al centro di ogni madeleine una porzione di nutella grande all’incirca come una nocciola. Poi copritela con altro impasto senza esagerare.
- Infornate le madeleines per 4 minuti poi abbassate la temperatura a 210° e continuate la cottura per altri 4/6 minuti finchè i dolcetti non saranno dorati.
- Sfornate le madeleines alla nutella e aspettate qualche minuto per toglierle delicatamente dallo stampo. Gustatele tiepide.
- Se non le finite subito conservatele in un sacchetto di plastica per alimenti, rimarranno morbide come appena fatte.
Ricetta: Madeleines alla nutella