Quanto mi piacciono i bastoncini di zucchero, li trovo adorabili e ogni anno sotto le feste me li procuro e se riesco li uso per preparare qualche dolcetto. Poi appendo sull’albero quelli avanzati…adorooooo!
Volevo lasciarvi l’ultimo spunto di questa rubrica mensile dedicata ai dolci di Natale, delle semplici ghirlande di cioccolato decorate con zuccherini colorati e frammenti di candy cane, bastoncini di zucchero alla menta.
Il connubio menta e cioccolato è un must, amo i cioccolatini after eight e ho pensato fosse una bella idea, da mangiare o da appendere all’albero…sicuramente da regalare.
L’unica difficoltà è legata al temperaggio del cioccolato, io non sono una virtuosa del cioccolato, anzi, non mi cimento mai, questa volta però mi sono dotata di termometro per alimenti e ci ho provato…devo dire che sono soddisfatta, per quanto imperfette per me è un gran risultato!
Adesso vi lascio tutte le indicazioni per realizzare le ghirlande di cioccolato e candy cane ma voglio anche anticiparvi che è in arrivo il menù di Natale…continuate a seguirmi!
Ingredienti per 5 ghirlande di cioccolato:
- 200g di cioccolato fondente
- 3 bastoncini di zucchero alla menta
- Zuccherini colorati
Procedimento:
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e portatelo a 50°.
- Versatene i 2/3 su di un piano freddo (meglio se di marmo) e cominciate a spatolare per far scendere la temperatura fino a 28°, vedrete che il cioccolato diventerà più lucido.
- Trasferite nuovamente il cioccolato nella boule con il terzo rimasto che dovrebbe essere più caldo, mescolate bene e portate a 31°.
- A questo punto potete versare il cioccolato negli stampi. Io ho utilizzato una teglia per ciambelline ma se avete degli stampi in policarbonato è ancora meglio. Al limite potete utilizzare anche il silicone, se non avete altro.
- Decorate velocemente le ghirlande con i pezzetti di candy cane che avrete tritato grossolanamente e zuccherini colorati a piacere. Lasciate rapprendere il cioccolato a temperatura ambiente (il top sarebbe intorno ai 15 gradi).
- Separate il cioccolato dagli stampi con un colpo secco dello stampo.
- Se volete appendere le ghirlande di cioccolato all’albero legateci un nastrino o uno spago natalizio, qualche bacca e ago di pino ed è fatta!
Ricetta: Ghirlande di cioccolato & candy cane