French toast (al forno) con composta ai frutti rossi e crema di ricotta

French toast di Donna Hey

Continuo con le mie ricette sul brunch cercando di non pensare alle ore che stiamo vivendo, all’ansia, alla paura, al nervosismo.

Cucino perchè è quello che so fare, è quello che mi fa dimenticare le preoccupazioni, che mi tiene occupata la mente e le mani.

Proseguo con il mio messaggio di speranza e di positività, con le mie ricette primaverili che ci regalano aria nuova, fresca.

Voglio essere preparata per quel giorno, il giorno in cui proveremo l’immensa gioia di ritrovarci, di affondare in un abbraccio senza timori, di perderci tra le braccia di un amico, di un parente.

Non vi nego che sto vivendo le mie giornate pensando a questo, immaginando quanto sarà bello, a quanto tutto quello che abbiamo dato per scontato fino a ieri in realtà sia tutto ciò di cui il nostro cuore ha bisogno.

E allora faccio progetti, provo ad impiegare il tempo a preparare la mia casa ad accogliere, il mio giardino ad ospitare. E’ buffo come in pochi giorni le cose possano cambiare e la percezione della realtà possa ribaltarsi completamente: quello che prima sembrava un faticoso impegno adesso prende l’aspetto di una grande festa…la più bella.

Io per quel giorno indosserò un sorriso radioso e preparerò il mio brunch, lo stesso che in queste settimane mi terrà occupata, lo stesso che, spero, avrete voglia di preparare anche voi. Da soli non siamo niente, insieme ce la possiamo fare.

French toast al forno

Per questa ricetta ho utilizzato come base i french toast al forno di Donna Hay con alcune varianti. Adoro il french toast, per me è di una golosità unica. Pochi ingredienti semplici e genuini, tante consistenze diverse…una meraviglia. Non amo personalmente il forte sapore di burro fuso che la ricetta classica prevede e ho quindi pensato di testare questa variante più leggera. Avevo timore potesse risultare molliccio, invece è delizioso, croccante e dorato fuori e morbido dentro e poi si prepara in pochi minuti.  Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 french toast (al forno):

  • 4 fette spesse di pane casereccio (se vi piace potete usare anche quello integrale)
  • 2 uova
  • 200ml di latte
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • Zucchero a velo

Per la composta:

  • 500 gr circa di fragole
  • 125 gr di lamponi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Per la crema di ricotta:

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 100 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento:

  1. Preparate la composta: Mondate le fragole e tagliatele a pezzetti avendo cura di tenerne 3 da parte per la decorazione. Mettetele in un pentolino con i lamponi (anche di questi conservatene alcuni per guarnire), il succo di limone, la cannella e lo zucchero di canna. Mettete su fuoco e lasciate sobbollire piano mescolando di tanto in tanto finchè il la composta non si sarà rappresa e il fondo non sarà sciropposo. Lasciate raffreddare.
  2. Mentre la composta cuoce, setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero a velo. Montate la panna a perte e incorporatela delicatamente alla ricotta a formare una crema. Riponete in frigorifero.
  3. Preparate i french toast: In una boule sbattete le uova, aggiungete il latte, il miele e la cannella e mescolate bene con una frusta. Sistemate le fette di pane su di una leccarda coperta con carta da forno e irroratele con il composto di uova. Lasciatele riposare per circa 20 minuti affinchè assorbano bene il tutto.
  4. Infornate i french toast a 200°  per circa 20/25 minuti, finchè non saranno ben dorati e croccanti all’esterno. Sfornate e lasciate intiepidire qualche istante e spolverizzateli con dello zucchero a velo.
  5. Serviteli tiepidi con la composta di frutti rossi e la crema di ricotta. Finite a piacere con un pizzico di cannella.

French toast con composta di frutti rossi

Ricetta: French toast (al forno) con composta ai frutti rossi e crema di ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *