Gooooodmorninggg!! 1 Dicembre!
Parte il calendario dell’avvento e il Gattoghiotto diventa Christmas Edition!!!
Siete pronti per tante ricette allegre e festose? So che il Natale non sarà lo stesso per nessuno di noi ma proprio per questo penso sia molto importante in questo momento concentrarci su quanto di più caro abbiamo e sul fatto che ci sia sempre qualcosa per cui ringraziare.
In fondo queste feste ci traghetteranno nel 2021 e noi tutti aspettiamo speranzosi di poter presto tornare alla vita di prima, di poter tornare ad abbracciare e a vivere le feste con chi è vicino al nostro cuore.
Iniziamo quindi con una crostata, un dolce semplice e delizioso che si veste a festa! Non è simpatica? Crema alla ricotta con golose gocce di cioccolato e scorzette di arance candite…bonaaaa!!
Io ho usato lo stampino con le renne ma potete sbizzarrirvi: alberelli, palline, bastoncini di zucchero, stelle e tanto altro…scegliete i tagliapasta che vi piacciono di più e realizzate la vostra crostata di Natale personalizzata!
Per finire, decori di cioccolato fondente e zuccherini colorati…il gioco è fatto! Che dite? Vi piace quest’idea? E allora diamo il via a questa programmazione natalizia…si parte!!!!
Ingredienti per una crostata di Natale da 24/26 cm di diametro:
Per la frolla chiara:
- 300g di farina 00
- 150g di burro
- 100g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
Per la frolla scura:
- 130g di farina 00
- 20g di cacao in polvere
- 75g di burro
- 50g di zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
Per la farcia:
- 500g di ricotta vaccina
- 120g di zucchero a velo
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
- 70g di gocce di cioccolato
- 70g di scorzette di arancia candite a cubetti
Per decorare:
- 50g di cioccolato fondente
- Zuccherini colorati
Procedimento:
- Preparate la frolla chiara: In un recipiente o nella planetaria lavorate la farina con il burro freddo a cubetti, lo zucchero a velo setacciato e il sale fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite l’uovo e la vaniglia e continuate a lavorare finchè l’impasto non si sarà accorpato in una pasta omogenea. Schiacciatela con le mani e copritela con la pellicola, mettete a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Procedete allo stesso modo per preparare la frolla scura: Lavorate farina, cacao in polvere, zucchero a velo e sale con il burro freddo e aggiungete, quando il composto sarà sbriciolato, il tuorlo e la vaniglia. Continuate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete anch’esso a riposare in frigorifero.
- Preparate la crema di ricotta: Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo setacciato, l’uovo e la scorza d’arancia finchè non otterrete una crema liscia. Unite le gocce di cioccolato e le scorzette d’arancia a cubetti. Incorporate e mettete in frigorifero.
- Stendete la pasta frolla chiara e foderate con essa una tortiera coperta con carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta ed eliminate l’eccesso di pasta dai bordi.
- Riempite il guscio di frolla con la crema di ricotta e livellate. Con degli stampini ricavate delle sagome di frolla chiara e scura e sistematele garbatamente sulla crostata. Infornate a 190° per circa 30 minuti, finchè la crostata non sarà ben cotta. Lasciate raffreddare.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo in una piccola sac a poche fatta con la carta da forno. Decorate a piacere e finite con gli zuccherini colorati. Lasciate solidificare il cioccolato e la vostra crostata di Natale è pronta!
Ricetta: Crostata di Natale