Alberelli di Natale Brownies 🎄

Brownies alberelli

Non sono una di quelle persone che vengono travolte dalla magia del Natale.

Giuro che invidio moltissimo chi ha voglia di fare l’albero già a Novembre, che adora addobbare la casa e passare ore a scegliere i regali.

Per me questo non vale, penso sia legato al fatto che il Natale ha spesso cullato i momenti più bui e dolorosi della mia vita, celandoli dietro alle sue luci, al rumore della festa. Una festa che mi lasciava da parte, sola in un angolo. Una festa a cui non ero invitata.

L’essere mamma però mi ha obbligato a tenere duro, la gioia dipinta sul volto dei miei bambini era ed è ossigeno per me. Guardarli mentre scartano i regali, preparano i biscotti con me, mi passano le palline da attaccare all’abero…loro sono la parte del Natale che preferisco.

Penso a quando ero bambina io, a quanto con mio fratello aspettassimo tutti i rituali delle feste con emozione. I miei genitori intenti a preparare la casa per farci contenti, bravissimi a nasconderci i regali per poi farceli trovare come una magia che ogni anno si rinnova. I miei nonni operativi con la cucina in fermento…i profumi, il vociare, i loro battibecchi…quanto vorrei poter rivivere anche solo per una volta tutto questo, abbracciarli forte proprio come li ricordo in quel momento.

Forse la magia del Natale è in qualche modo ritornare bambini con il pensiero, rivivere la felicità mai dimenticata, che però inevitabilmente si mescola con la malinconia.

Mentre ci penso preparo questi alberelli, morbidi brownies al doppio cioccolato che si vestono a festa, perchè nonostante tutto il Natale arriverà, come ogni anno. Ed io voglio farmi trovare pronta.

Brownies di Natale

Ingredienti per gli alberelli di Natale brownies:

  • 112g di cioccolato fondente
  • 75g di zucchero
  • 112g di burro
  • 2 uova grandi
  • 75g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 100g di gocce di cioccolato
  • Zuccherini colorati a piacere

Per la ghiaccia reale:

  • 85 gr di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone
  • 15 gr di albume d’uovo
  • Colorante verde in gel per alimenti

Procedimento:

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungetevi il burro e lo zucchero, mescolate e versate in un recipiente o nella planetaria.
  2. Unite le uova, la farina e il sale e lavorate il tutto con le fruste finchè non otterrete un composto omogeneo.
  3. Aggiungete anche le gocce di cioccolato ed incorporate delicatamente a mano con una spatola.
  4. Versate il composto in una teglia a cerniere da 20cm di diametro con il fondo coperto con la carta forno e i bordi ben imburrati. Livellate.
  5. Infornate a 180° per circa 20/25 minuti, i brownies dovranno presentare una crosticina sopra ma all’interno dovranno rimanere teneri e cremosi. Sfornate e lasciate raffreddare.
  6. Tagliate a fette molto delicatamente. Sono friabili e morbidi quindi tendono a rompersi. Sistemate le fette distanziate per poi poterle decorare.
  7. Preparate la ghiaccia reale: Mettete l’albume in una ciotola e aggiungete il succo di limone, fate schiumare lavorando qualche secondo con le fruste elettriche. Aggiungete quindi lo zucchero a velo setacciato e montate con le fruste finchè non otterrete una glassa bella compatta e spumosa. Colorate a piacere con il colorante alimentare e continuate con le fruste finchè la ghiaccia non avrà una colorazione omogenea.
  8. Trasferite la glassa in una sac a poche con il puntale piccolo e decorate gli alberelli completandoli a piacere con gli zuccherini colorati. Lasciate asciugare gli alberelli di Natale brownies per tutta la notte.
  9. Facendo molta attenzione infilzateli con gli stecchi delicatamente. Sistemateli con garbo in un piatto da portata e servite.

Alberi di Natale brownies

Ricetta: Alberelli di Natale Brownies

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *