E’ venerdì ed il week-end si avvicina. Qui in Piemonte fa freschetto, oggi è una bella giornata ma in questi giorni, pioggia e vento hanno abbassato le temperature e a me viene subito voglia di qualcosa di caldo e confortevole come un golfino.
Amo cucinare con le spezie ed infatti le trovate in tantissime delle ricette del mio blog, rendono tutto più saporito e appetitoso e non mi stanco mai di questi sapori decisi e dei colori di queste pietanze, i miei occhi vanno in estasi e pregustano quello che verrà dopo.
Queste patate al curry si preparano in pochi minuti, hanno un sapore ricco e irresistibile e lo yogurt contribuisce a creare una cremina goduriosa che…mmmm…insomma avete capito ?
Potete servirle come contorno ma anche come piatto vegetariano accompagnate a delle verdure. Perfette anche per una cena improvvisata con gli amici…uno spunto diverso ed appetitoso da gustare con una bella birra. Insomma, le potete interpretare come volete e sarà sempre un successo!
Secondo me sono perfette anche in versione finger food per un aperitivo, basterà servirle in graziose ciotoline e il gioco sarà fatto! Insomma, decidete voi!!
Io scappo perchè devo preparare le ricette per la prossima settimana…si parla di pesce ma in versione colorata, estiva e giovane…continuate a seguirmi!!
Ingredienti per le patate al curry e yogurt (4 persone):
- 500g circa di patate
- 2 pomodori
- 150ml di yogurt greco
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiaini di curry
- 2 cucchiaini di curcuma
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 scalogno
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 rametto di menta fresca
- 1 limone non trattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Tritate molto finemente l’aglio ed unitelo allo zenzero. Pelate le patate e tagliatele a spicchi.
- Scaldate un giro d’olio con lo scalogno precedentemente tritato ed aggiungete l’aglio con lo zenzero. Lasciate insaporire quindi unite lo zucchero e le spezie (curry, curcuma, cannella) e lasciate tostare tutto insieme mescolando.
- Aggiungete le patate e lasciatele rosolare con il condimento quindi copritele a filo con dell’acqua calda e lasciate cuocere per circa 20 minuti, finchè non saranno cotte ma ancora sode. Regolate di sale e di pepe.
- Unite a questo punto i pomodori tagliati a spicchi e continuate a cuocere per qualche minuto mescolando delicatamente di tanto in tanto.
- Togliete dal fuoco (è importante altrimenti lo yogurt tenderà a separarsi!) ed unite lo yogurt, mescolate il tutto e, se necessario, regolate di sale.
- Spolverizzate le patate al curry a piacere con il peperoncino e finite con la menta fresca tritata e un filo d’olio a crudo. Servitele con il limone a spicchi e qualche fetta di pane da intingere.
Ricetta: Patate al curry e yogurt
mi intriga
Da provare!