Sfoglia con porcini e patate ?

Sfoglia patate e porcini

Buona settimana e avanti con le gustose proposte autunnali!

Oggi è la volta della pasta sfoglia, non potevo darvi spunti per le torte salate senza prepararne almeno una con la sfoglia…io la amo!

Protagonisti questa volta sono i funghi porcini…mmmm…che ti fanno??? Buonissimi! ?

I miei li ha raccolti come sempre il mio papà nei boschi e per questo sono ancora più buoni. Se però non li trovate vi dico subito che potete sostituirli con altri funghi e la torta sarà comunque buona eh!

Questa è una torta salata se vogliamo dai sapori classici e intramontabili, un vero comfort food: funghi, patate, besciamella e mozzarella…manca solo un bicchiere di vino!

La caratteristica principale della sfoglia con porcini e patate è la cremosità…le foto parlano da sole…sì è fame quella che sentite ?.

Come sempre si prepara in poche e veloci mosse ed è deliziosa…siete pronti? Allora venite con me ?.

Quiche patate e porcini

Ingredienti per una sfoglia con porcini e patate da 24cm di diametro:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 4/5 patate grandi
  • 500g di funghi porcini o altri funghi
  • prezzemolo fresco
  • 150g di mozzarella per pizza
  • 1 spicchio d’aglio
  • 500ml di latte intero
  • 50g di farina
  • 50g di burro
  • Noce moscata
  • 1 uovo
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Lessate le patate finchè non saranno tenere ma ancora compatte. Scolatele e lasciatele raffreddare.
  2. In una casseruola scaldate il burro e quando sarà sciolto versatevi la farina in un’unica soluzione. Mescolate energicamente e fate tostare bene la farina quindi aggiungete il latte ben caldo a filo e continuate a mescolare con una frusta cuocendo a fuoco lento la besciamella finchè non sarà cremosa e densa. Regolate di sale e di pepe e profumate con la noce moscata.
  3. Pelate le patate e tagliatele a fette. Mettetele da parte.
  4. Pulite i funghi, tagliateli a tocchetti e fateli saltare il padella con olio e l’aglio schiacciato. Abbassate la fiamma, regolate di sale e di pepe e portate a cottura. Finite con il prezzemolo fresco tritato.
  5. Srotolate la sfoglia e foderate con essa una pirofila coperta con carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e sporcate con poca besciamella.
  6. Sistemate uno strato di patate (la metà delle fette di patata), salate, coprite con besciamella e distribuitevi sopra mozzarella sbriciolata e parmigiano.
  7. Continuate con lo strato di funghi e quindi besciamella e parmigiano.
  8. Per finire un’ultimo strato di patate e sulla superficie la besciamella, la mozzarella rimasta sempre sbriciolata e abbondante parmigiano.
  9. Ripiegate il bordo della sfoglia verso l’interno e spennellatelo con l’uovo sbattuto. Infornate a 190° per circa 30 minuti, finchè la sfoglia con porcini e patate non sarà ben cotta e dorata.
  10. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Sfoglia con i porcini e la besciamella

Ricetta: Sfoglia con porcini e patate

8 commenti su “Sfoglia con porcini e patate ?

  1. Golosissima! Buongiorno Ambra.
    Mi complimento……
    Per la creatività. Per l’accuratezza di ogni ricetta. Per l’organizzazione del tuo blog ed i suoi contenuti. Per i consigli pratici. Per la grafica.
    Grazie veramente per l’impegno che metti in tutto ciò he fai.
    Attendo prossimi tuoi contributi.
    Un saluto da Arenzano, Genova.
    Valeria

    1. Grazie cara Valeria, le tue parole mi fanno un enorme piacere, se ti va continua a seguirmi e a farmi sapere cosa ne pensi. Ti abbraccio e ti auguro una buona giornata. Baci. A.

  2. Ciao, l’ho fatta già due volte ed è deliziosa!!Superlativa, i miei figli mangiandola mi hanno fatto i complimenti, “Mamma, fai da mangiare meglio che al ristorante”
    Grazie

    Ciao

    Betty

  3. Buongiorno Ambra, bellissime e salutissime ricette,mi sono imbattuta per caso nel tuo blog, cercherò di propormi una tua ricetta al giorno, dalla colazione alla cena compresi i dolci(specialmente per i miei 5 nipoti).
    Ti faccio i miei complimenti.

    1. Ciao Giovanna, benvenuta! Grazie mille, mi fa molto piacere averti tra le mie pagine. Ti abbraccio. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *