Non mangio l’agnello. Non per questioni etiche, semplicemente perchè non amo carne, formaggi e latte di capra e pecora, solo una questione di gusto.
Così quando si avvicina la Pasqua mi piace cercare valide possibilità da proporre a chi, come me, non servirà l’agnello come protagonista della tavola.
Quest’anno mi sono trovata sottomano delle succulente puntine di vitello. Deliziosa ed economica alternativa che fa contento anche chi non mangia carne di maiale. Ho pensato quindi ad un condimento goloso e al tempo stesso fresco, una veste primaverile per questa carne tenera che potesse essere una vera e propria esplosione di sapori al palato.
In realtà mia complice e’ Silvia Tacconi, pensare alle ricette delle feste con lei è ormai un rito. Ha sempre delle idee valide e originali e alla fine la ricetta pensata a 2 teste mi entra nel cuore e la faccio mia con enorme piacere e affetto. Ti voglio bene tesoro!
Avrete capito che sono felice del risultato finale, queste puntine di vitello glassate alla birra e menta sono uno sballo! Morbide, succose, con tutto il sapore dolce del miele, la nota amara della birra e quella più fresca e aromatica della menta, vi consiglio di provarle!
Come contorno niente di meglio di una gustosa insalata di primavera con asparagi, fave fresche e fragole marinate nell’aceto per dare quella nota di acidità che mancava al piatto per renderlo completo e perfetto da offrire ai vostri ospiti.
Anche in questo caso la carne potete prepararla in anticipo e terminare velocemente il piatto prima di servirlo. Allora, cosa pensate di questo menù? E’ di vostro gradimento?
Ma non è finita qui, rimane il dessert da scoprire…tra qualche giorno, non smettete di seguirmi!
Ingredienti per 4 persone:
- 1,2 Kg di puntine di vitello
- 1 spicchio d’aglio
- 33 cl di birra chiara leggera e fruttata (non troppo luppolata)
- Brodo di manzo q.b.
- 1 cucchiaio generoso di miele delicato tipo acacia
- 1 mazzolino di menta
- 1 cucchiaino di maizena
- Succo di limone
- Olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Per il contorno:
- 500g circa di asparagi
- 1 tazza di fave sgranate
- 125g di fragole
- 1 spicchio d’aglio
- Aceto di mele
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Tamponate le puntine di vitello con carta da cucina e poi massaggiatele con sale e pepe.
- In una casseruola scaldate dell’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e fate rosolare la carne a fiamma viva da ogni lato finchè non sarà ben dorata e caramellata.
- Togliete l’aglio e sfumate con un bicchiere di birra e quando sarà evaporato aggiungete brodo di manzo caldo e abbassate la fiamma. Coprite e lasciate stufare a fiamma dolce per circa 2 ore, 2 ore e mezza. Finchè la carne non sarà così tenera da staccarsi dall’osso.
- Nel frattempo eliminate la parte coriacea degli asparagi e sbollentateli in acqua salata per qualche istante, dovranno rimanere ancora ben croccanti. Scolateli e passateli subito in acqua e ghiaccio per mantenerne il bel colore verde. Quando si saranno raffreddati scolateli nuovamente e metteteli da parte.
- Eliminate la buccetta esterna delle fave e mettete anch’esse da parte.
- Tagliate le fragole pulite a fette e mettetele a marinare con aceto di mele e olio più o meno nella stessa proporzione (1:1) e un pizzico di sale, per circa 30 minuti. Scolatele.
- Quando le puntine di vitello saranno ben cotte trasferitele in una teglia da forno e infornatele a 220°. Cuocetele finchè non avranno fatto una bella crosticina, giratele fate lo stesso.
- Nel frattempo preparate la glassatura. Scaldate la casseruola con il fondo di cottura della carne, aggiungete la birra rimasta, del brodo, il miele, sale e pepe e fate sobbollire. Staccate bene i succhi della carne dal fondo e mescolate.
- Stemperate la maizena in poco brodo tiepido e aggiungetela alla salsa bollente, mescolate finchè non si sarà addensata. Assaggiate e aggiustate di sale. Togliete dal fuoco e finite con del succo di limone per dare un po’ di acidità. Per ultimo aggiungete la menta tritata.
- Fate glassare le puntine con la salsa preparata e in un’altra padella fate saltare gli asparagi con olio, aglio e le fave.
- Servite la carne con l’insalata tiepida a cui avrete aggiunto le fragole marinate e regolato di sale. Guarnite a piacere con fiori eduli e foglioline di menta fresca.
Ricetta: Puntine di vitello glassate alla birra e menta con insalata tiepida di asparagi, fave e fragole marinate