11 anni con il Gattoghiotto…Step by Step!

11 anni, 1+1, step by step.

Se mi guardo indietro vedo un lungo viaggio iniziato l’8 dicembre del 2008, un viaggio incredibile che pur avendo vissuto in ogni momento e con tutta la forza che ho in corpo stento a credere di aver intrapreso. Tanta determinazione, tanto lavoro, tanta voglia di imparare, sempre un passo alla volta, sempre 1+1.

Il primo post, il primo follower, il primo commento. Quello che adesso è quotidianità allora era una grande emozione che non posso e non devo dimenticare. Il primo contest vinto, le prime mail di richiesta di consigli da parte dei miei lettori, la prima collaborazione con le aziende: che entusiasmo nell’aprire i pacchi con tanti prodotti da provare!

Un passo alla volta, 1+1.

La prima reflex, il primo invito ad un evento, le prime pubblicazioni: piccole soddisfazioni allora enormi.  Il primo viaggio stampa, le prime amicizie…alcune ormai parte del mio cuore, compagne di viaggio e di vita, regali inattesi e preziosi per cui sarò sempre grata.

Step by step, 1+1.

Il primo ingaggio, le prime opportunità di lavoro, la prima intervista, la prima ricetta stampata su una rivista, la prima copertina. Sembra passato tantissimo tempo invece era ieri, perchè è importante ricordarsi sempre la strada, è quella che ci dice chi siamo e da dove siamo venuti, ci aiuta a rimanere con i piedi per terra, a continuare a lavorare sodo, a macinare chilometri, sempre un metro alla volta, sempre 1+1.

Oggi voglio festeggiare con voi proprio questo viaggio, che mi ha stravolto la vita e mi ha donato le pagine più belle, che mi ha permesso di trasformare la passione in professione, che mi ha reso una donna sicura, realizzata professionalmente e felice.

E’stata dura, questo è bene averlo chiaro sempre. Mi capita di parlarne spesso con chi vuole intraprendere questa professione con l’illusione di un successo facile. In un momento storico in cui la competenza vale meno della visibilità e il fumo di un momento ha più eco del serio lavoro di anni, io scelgo il percorso più faticoso: lottare per rimanere nella mia camicia, per non piegarmi a scomodi compromessi, per continuare su una strada che parla di me, di ciò in cui credo, indipendentemente dai numeri e dalle visualizzazioni.

Ci sono stati momenti di grande difficoltà, momenti di crisi esistenziale, altri in cui gettare la spugna sembrava l’unica via di uscita. Non ho mollato, ho tenuto duro, l’amore per il mio lavoro mi ha sempre dato la spinta per rialzarmi, per rimboccarmi le maniche e ripartire, sempre a testa bassa, sempre un passo alla volta, 1+1.

Ma in tutti i viaggi che si rispettino ci sono compagni di viaggio, personaggi fondamentali di questo romanzo fantastico. Grazie a loro tutto questo è stato possibile perchè dobbiamo ricordarci che da soli non si arriva da nessuna parte.

Per prima cosa ringrazio mio marito che mi ha sempre supportato e dato fiducia, che spesso si è sostituito a me in famiglia permettendomi di vivere esperienze a cui avrei dovuto rinunciare senza il suo appoggio. Ringrazio i miei figli che ancora oggi pazientano se spesso nel week-end devo lavorare e non posso dedicarmi a loro come vorrei. A loro va anche un premio per aver mangiato tutto quello che cucino per il blog e per i miei clienti senza lamentarsi più di tanto…che a casa mia non si sa mai cosa riserva il menù del giorno!:)

Grazie anche ai miei genitori e i miei nonni per avermi trasmesso l’amore per la cucina e per credere così tanto in me, molto più di quanto ci creda io.

Alle amiche speciali che mi aiutano tutti i giorni ad affrontare le salite più dure, con una pacca sulla spalla, un abbraccio o un calcio nel sedere…vi posso garantire che spesso me lo merito!

Ai miei clienti e ai miei partner professionali, grazie per avermi dato credito e grazie per la stima che in questi anni mi avete manifestato. Non finirò mai di ringraziarvi per quanto sono cresciuta, quanto ho imparato e continuo ad imparare, lavoro dopo lavoro, un mattoncino alla volta, 1+1, step by step.

A voi tutti che mi seguite, siete così tanti che non mi sembra vero, questo traguardo lo dedico a ognuno di voi: senza la vostra fiducia, la vostra presenza, senza l’amore che mi trasmettete e mi fate arrivare niente di tutto questo sarebbe stato possibile, grazie di cuore.

L’augurio per il futuro? Continuare sempre così, con umiltà, con tanta voglia di imparare e migliorare, con determinazione e passione. Senza mai dimenticare l’entusiasmo delle prime volte, delle prime piccole soddisfazioni, dei primi successi. Chissà il futuro quante belle cose mi riserverà! Sì perchè se c’è una cosa che ho imparato in questi anni è che l’impegno e il lavoro duro vengono sempre ripagati, magari non subito, spesso non come me lo aspettavo ma puntualmente succede e supera di gran lunga ogni mia immaginazione.

Quindi avanti così, sempre un passo alla volta, step by step, 1+1, il Gattoghiotto ed io.

2 commenti su “11 anni con il Gattoghiotto…Step by Step!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *