Fettuccine al curry e vino rosso

Fettuccine al vino rosso

Questa è una delle vecchie ricette presenti nel mio blog che ho deciso di rinfrescare. Sempre più spesso mi capita di riguardare l’archivio, i post dei primissimi anni, con le foto fatte con una macchinetta digitale mezza scassata ma con un entusiasmo che non smetterò mai di cercare.

Ricette valide, nate spesso dal confronto tra noi blogger che, animate dalla passione per la cucina, non eravamo impegnate solo a cercare ingaggi e collaborazioni. Passavamo le giornate a commentare i nostri post scambiandoci opinioni e gioendo dei miglioramenti e della crescita delle nostre compagne di viaggio, un ambiente ben lontano e diverso da quello di oggi, nel quale tante volte, facciamo fatica a riconoscerci.

La ricetta delle fettuccine al curry e vino rosso viene dal blog di un’amica, uno di quelli che frequentavo con piacere e che è ancora lì, quello di Giò.

Il mio post vecchio verrà rimosso e sostituito da questo, purtroppo non si può tornare indietro e non avrebbe ovviamente senso ma sono felice di riproporvi le ricette che erano valide già allora e per me lo saranno sempre. Questo è il senso del mio lavoro: condividere ricette valide e perfettamente riproducibili ed è quello che continuerò a fare sempre con correttezza e passione.

Fettuccine al curry

Ingredienti per 4 persone:

  • 300g di fettuccine di semola di grano duro
  • 2 bicchieri circa di vino rosso fermo corposo
  • 1 cucchiaio circa di curry
  • 180g di pancetta affumicata tagliata a cubetti
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Tagliatelle al curry

Procedimento:

  1. In un pentolino con un filo d’olio fate rosolare la pancettafinchè non sarà ben dorata. Tenete al caldo.
  2. Nel frattempo buttate la pasta in acqua bollente salata e stemperate il curry in poca acua di cottura della pasta.
  3. Scolate le fettuccine a metà cottura e trasferitele in una padella capiente dove avrete messo a scaldare il vino con il curry. Finite lì la cottura aggiungendo, se necessario altra acqua di cottura per allungare.
  4. Regolate di sale e aggiungete la pancetta, mescolate le fettuccine al curry e finite con un filo d’olio a crudo. Servite.

Fettuccine al curry e vino rosso

Ricetta: Fettuccine al curry e vino rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *