Pane integrale ai datteri e noci

Pane con i datteri

Bentrovatiiiiii!!! Avevate perso le speranze?? E invece eccomi qui. Avevo pensato di ripartire con un po’ di ricette detox come al mio solito e invece mi sono trovata a smaltire diverse cosette avanzate dalle feste appena finite quindi via con le ricette di recupero!

Oggi è la volta dei datteri, a casa mia nessuno li mangia così, nature. Rimasti lì raminghi dal pranzo di Natale ne ho fatto un pane perfetto per la prima colazione. Adoro i pani integrali con la frutta secca, ne mangerei a vagonate e questo pane integrale ai datteri e noci non fa eccezione, buonissimo.

La ricetta è molto semplice, mi conoscete, non amo i super lievitati, quindi solo lievito di birra, pochi ingredienti e soprattutto lievitazione ragionevole, senza preparazioni di ore ed ore.

Se non avete i datteri ma vi avanzano ad esempio i fichi secchi potete tranquillamente sostituirli, saranno ugualmente deliziosi in questa veste.

Bene, sono felice di ritrovarvi, mi mancava questo nostro spazio…dai, si riparte, sono pronta a farvi compagnia fino a questa estate ininterrottamente! E dato che non si butta via niente cominciate a mettere le mani in pasta e a preparare questo pane integrale ai datteri e noci, in settimana un’altra golosa ricetta di recupero…il torrone…anche voi ne siete pieni?? E allora stay tuned!

Pane con le noci

Ingredienti per un filone di pane integrale ai datteri e noci:

  • 250g di farina di farro
  • 250g di farina integrale
  • 10g di sale
  • 1 cucchiaio di malto o di miele
  • 25g di lievito di birra fresco (o 1 bustina di lievito secco)
  • 300ml circa di acqua tiepida
  • 250g di datteri puliti e denocciolati
  • 100g circa di gherigli di noce

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito in metà dell’acqua tiepida, lasciate riposare una decina di minuti.
  2. Impastate le farine con il sale, il malto/miele e l’acqua con il lievito. Aggiungete di volta in volta acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
  3. Aggiungete i datteri tagliati a tocchetti e le noci tritate grossolanamente. Coprite e mettete a lievitare al caldo per circa 90 min, finchè non sarà raddoppiato di volume.
  4. Lavorate nuovamente e formate un filone regolare, lasciate di nuovo lievitare per circa 45 minuti.
  5. Cuocete il pane integrale ai datteri in forno caldo a 200° per circa 30/40 minuti, finchè non sarà ben cotto e dorato. Lasciate raffreddare completamente su una griglia.

Pane integrale con frutta secca

Ricetta: Pane integrale ai datteri e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.