Bentrovatiiiiii!!! Avevate perso le speranze?? E invece eccomi qui. Avevo pensato di ripartire con un po’ di ricette detox come al mio solito e invece mi sono trovata a smaltire diverse cosette avanzate dalle feste appena finite quindi via con le ricette di recupero!
Oggi è la volta dei datteri, a casa mia nessuno li mangia così, nature. Rimasti lì raminghi dal pranzo di Natale ne ho fatto un pane perfetto per la prima colazione. Adoro i pani integrali con la frutta secca, ne mangerei a vagonate e questo pane integrale ai datteri e noci non fa eccezione, buonissimo.
La ricetta è molto semplice, mi conoscete, non amo i super lievitati, quindi solo lievito di birra, pochi ingredienti e soprattutto lievitazione ragionevole, senza preparazioni di ore ed ore.
Se non avete i datteri ma vi avanzano ad esempio i fichi secchi potete tranquillamente sostituirli, saranno ugualmente deliziosi in questa veste.
Bene, sono felice di ritrovarvi, mi mancava questo nostro spazio…dai, si riparte, sono pronta a farvi compagnia fino a questa estate ininterrottamente! E dato che non si butta via niente cominciate a mettere le mani in pasta e a preparare questo pane integrale ai datteri e noci, in settimana un’altra golosa ricetta di recupero…il torrone…anche voi ne siete pieni?? E allora stay tuned!
Ingredienti per un filone di pane integrale ai datteri e noci:
- 250g di farina di farro
- 250g di farina integrale
- 10g di sale
- 1 cucchiaio di malto o di miele
- 25g di lievito di birra fresco (o 1 bustina di lievito secco)
- 300ml circa di acqua tiepida
- 250g di datteri puliti e denocciolati
- 100g circa di gherigli di noce
Procedimento:
- Sciogliete il lievito in metà dell’acqua tiepida, lasciate riposare una decina di minuti.
- Impastate le farine con il sale, il malto/miele e l’acqua con il lievito. Aggiungete di volta in volta acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Aggiungete i datteri tagliati a tocchetti e le noci tritate grossolanamente. Coprite e mettete a lievitare al caldo per circa 90 min, finchè non sarà raddoppiato di volume.
- Lavorate nuovamente e formate un filone regolare, lasciate di nuovo lievitare per circa 45 minuti.
- Cuocete il pane integrale ai datteri in forno caldo a 200° per circa 30/40 minuti, finchè non sarà ben cotto e dorato. Lasciate raffreddare completamente su una griglia.
Ricetta: Pane integrale ai datteri e noci