Si avvicina l’appuntamento più romantico dell’anno e io non posso non festeggiarlo con tutti voi. Se riesco ogni anno vi lascio qualche idea per stupire e addolcire la persona amata, perchè ogni occasione per far festa è sempre benvenuta!
Una dedica speciale va al mio amore, l’unico che da tanti anni occupa tutto il mio cuore, il padre dei mie adorati figli, il mio amico più caro, il mio tutto. Questa torta romantica è per lui .
Ma veniamo a noi, il dolce non è di difficile esecuzione, ci sono diverse preparazioni, questo sì, ma sono tutte semplici per cui non vi demoralizzate a guardarla perchè ce la potete fare senza problemi.
La base è una torta allo yogurt al cacao, la farcitura è costituita da una mousseline alla nocciola e una chantilly al mascarpone. A dare croccantezza una sfoglia di cioccolato e nocciole e per decorare una semplice ganaghe al cioccolato e cuori di cioccolato fuso. Siete pronti? Via, si parte!
Ingredienti per una torta romantica da 20/22 cm di diametro:
Per il pan di spagna (Torta 6 vasetti e mezzo allo yogurt):
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125g
- 2 vasetti e 1/2 (quello dello yogurt lavato e asciugato) di farina 00
- 1/2 vasetto di cacao amaro in polvere
- 1 vasetto e mezzo di zucchero
- 2 uova
- 1 vasetto di olio di semi di arachide
- 1 bustina di lievito per dolci
- latte q.b.
Per la crema chantilly al mascarpone:
- 400g di marcarpone
- 400g di panna fresca
- 8 cucchiai circa di zucchero a velo
- Aroma naturale divaniglia (o i semi di una bacca di vaniglia)
Per la mousseline alla nocciola:
- 325g di crema pasticcera (se serve trovate la ricetta QUI)
- 75g di pasta di nocciola
- 125g di burro
Per il croccantino alle nocciole:
- 200g di cioccolato al gianduia
- 50g di granella di nocciole
- 30g di cornflakes
Per la ganache al cioccolato:
- 120g di cioccolato fondente
- 100ml di panna fresca
Per decorare:
- Cioccolato fondente
- Cioccolato bianco
Procedimento:
- Preparate la base: Mettete in un contenitore o nella planetaria gli ingredienti nell’esatto ordine in cui sono riportati. Lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e areato (se necessario aggiustate la consistenza aggiungendo poco latte) Versate in uno stampo da 20/22cm precedentemente imburrato ed infarinato e infornate subito a 180° per circa 45 minuti, finchè la torta non sarà ben cotta e dorata. Lasciate raffreddare.
- Preparate la crema chantilly al mascarpone: Montate la panna con il mascarpone, la vaniglia e lo zucchero a velo setacciato. Riponete in frigorifero.
- Preparate la mousseline: Montate il burro ammorbidito finchè non sarà diventato cremoso, aggiungete quindi la crema pasticcera e la pasta di nocciola e continuate a lavorare con le fruste per qualche minuto, finchè non otterrete una crema soffice. Mettete da parte.
- Preparate il croccantino: Sciogliete il cioccolato gianduia a bagno maria, unite la granella di nocciola e i cornflakes leggermente tritati, incorporate bene stendete tra due fogli di carta da forno in modo da ottenere una sfoglia sottile di circa 2mm. Mettete a solidificare nel frigorifero.
- Preparate le decorazioni: Sciogliete separatamente il cioccolato fondente e quello bianco a bagnomaria, lasciate intiepidire qualche minuto e poi con una sac a poche (potete farne una con la carta da forno) con becchetta piccola (misura 1) formate dei cuori a piacere su un foglio di carta da forno. Mettete in frigorifero a solidificare.
- Assemblate la torta romantica: Capovolgete la base in modo da avere una superficie più regolare. Se necessario livellate il fondo tagliando il pan di spagna. Ricavate 3 dischi uguali. Farcite la base con uno strato di mousseline, coprite con un’altro disco di torta e continuate con la chantilly al mascarpone. Chiudete con l’ultimo disco e distribuite il resto della mousseline su tutta la superficie e i bordi in uno strato liscio ed omogeneo.
- Preparate la ganache: fate sciogliere il cioccolato nella panna sempre mescolando fino a che non otterrete una crema omogenea e lucida, lasciate intiepidire.
- Decorate la torta con pezzi di croccantino al gianduia, i cuori di cioccolato e colature e ciuffetti di ganache a piacere. Conservate in frigorifero fino a prima di servire.
Ricetta: Torta romantica
Ci proverò! Le tue ricette sono sempre molto interessanti
Grazie mille!!! Fammi sapere ok? Baci