Non esiste mamma che non si sia trovata cartocci di succo di frutta a metà da smaltire o bottiglie di nettare di frutta che dall’oggi al domani non piacciono più ai bambini da dover gestire. Che fare quindi?
Oggi vi lascio uno spunto semplice, sano e veloce per poter usare il succo avanzato senza sprecarlo trasformandolo in una torta soffice per la colazione…magia? Mannoooo!
Bastano pochi ingredienti per la torta al succo di frutta, niente burro, pochissimi grassi e anche della farina integrale per aggiungere fibra ed abbassare l’indice glicemico del nostro dolce.
La caratteristica principale è la consistenza, è sofficissima con i sapori semplici di una volta, sarà perfetta per la merenda di grandi e piccini.
Mamme, eccovi la ricetta della torta al succo di frutta, diventerà presto un vostro cavallo di battaglia e allora vai con la lista della spesaaaa!!
Ingredienti per una torta da 24cm di diametro:
- 100g di farina00
- 100g di farina integrale
- 170g di zucchero
- 120g di succo di frutta a piacere
- 40g di olio di semi di arachide
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- Aroma naturale di vaniglia
- Zucchero a velo
Procedimento:
- Montate le uova con lo zucchero finchè non saranno ben gonfie e spumose.
- Unite l’olio a filo, la vaniglia e poi, alternadoli e aggiungendoli poco per volta, le farine mescolate e il succo di frutta.
- Per ultimo aggiungete il lievito.
- Versate il composto in una tortiera a cerniera da 24cm precedentemente imburrata ed infarinata e infornate a 180° per circa 40 minuti, finchè la torta non sarà ben cotta e dorata.
- Sfornate la torta al succo di frutta e lasciate raffreddare. Guarnite a piacere con lo zucchero a velo.
Ricetta: Torta al succo di frutta sofficissima (Semi-integrale e senza burro)