Continuiamo con gli spunti per le feste, chi conosce la mug cake? Si tratta di una torta in tazza che si prepara in pochi secondi e si cuoce un paio di minuti in microonde…forte no??
Un classico del periodo natalizio sono le visite improvvisate di parenti e amici, un saluto dell’ultimo minuto per consegnarsi i doni o un’oretta ritagliata su due piedi per ricevere chi non si vede da tempo.
Cosa offrire quindi? Sempre il pandoro o il panettone? Dopo Natale vengono un po’ a noia si sa. E allora vai con la mug cake che per le feste si profuma di arancia e si arricchisce di frutta cadita! Perfetta e divertente da portare in tavola con la cioccolata calda, una merenda davvero coccolosa e pronta in 5 minuti.
Se non piace la frutta candita potete sostituirla con delle gocce di cioccolato, sarà ancora più golosa!!
Gli ingredienti? Farina, zucchero, olio, uova e lievito, e non serve neanche la bilancia…più smart di così! Io ho preparato anche una veloce glassa all’arancia per rendere la superficie croccante e festosa e poi via con le decorazioni che più preferite: zuccherini, stelline di zucchero, ciliegie candite, scorzette d’arancia candita…spazio alla fantasia!
Ingredienti per 2 mug cake:
- 4 e 1/2 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
- Qualche goccia di estratto di vaniglia
- la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 4 e 1/2 cucchiai di latte
- 1 e 1/2 cucchiai di olio di semi di arachide
- 2 cucchiai di scorzette di arancia e cedro canditi
- Zuccherini colorati
- Ciliegie candite
Per la glassa:
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio circa di succo d’arancia
Procedimento:
- In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e la scorza di arancia.
- Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, la vaniglia, il latte e mescolate bene il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto liscio. Incorporate i canditi.
- Versatelo nelle due mug (non devono essere troppo grandi) e mettetele in microonde alla massima potenza per 2 minuti circa.
- Nel frattempo preparate la glassa setacciando lo zucchero a velo e bagnandolo poco per volta con il succo d’arancia fino ad ottenere una glassa ben tirata e lucida.
- Distribuitene un po’ sulla superficie delle torte e guarnite a piacere con zuccherini e ciliegie candite. Servitela tiepida accompagnandola con una bella cioccolata calda o un tè.
Ricetta: Mug Cake delle feste all’arancia e frutta candita