Mini pavlova ai frutti di bosco (senza sàc a poche) e…Buona Pasqua!

Mini pavlova

Ci siamo, pochissimi giorni e sarà Pasqua, non vedo l’ora! Qualche ora spensierata a tavola, risate, abbracci e poi, soprattutto, qualche giorno di meritata vacanza.

Ma adesso non è ancora il momento di ritirare le padelle, anzi, proprio adesso viene il bello! Il menù da pensare, la spesa da fare, la tavola da curare e un dessert delizioso da offrire…proprio lì intervengo io.

Mi sembra quasi di sentire un coretto ” Nooooooo la meringa nooooo…è difficile!!!”. E’ evidente che non avete provato la mia ricetta. Queste mini pavlova ai frutti di bosco sono semplici da preparare anche senza sàc a poche…non ci credete? Provare per credere.

Per di più potete preparare le basi in anticipo e riempirle poco prima di servirle in poche mosse mantenendo così la croccantezza della meringa che diversamente verrebbe ammorbidita dalla panna.

A casa mia sono piaciute molto e poi guardate che bei colori vivaci, procuratevi dei fiori eduli che le renderanno ancora più preziose.

Vi ho già detto che gli ingredienti si contano sulle dita di una mano?? E allora mettetevi all’opera…io vi saluto e vi mando un augurio speciale di serenità e amore. Il Gattoghiotto si riposa qualche giorno ma ho già tante frecce al mio arco pronte per essere scoccate quindi non smettete mai di seguirmi! Buona Pasqua friends!!

Pavlove frutti di bosco

Ingredienti per 8/10 mini pavolva ai frutti di bosco:

Per la meringa:

  • 80g di albume a temperatura ambiente
  • 80g di zucchero semolato
  • 80g di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone

 

  • 400ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
  • Estratto naturale di vaniglia
  • 1 cestino di frutti di bosco a piacere
  • Fiori eduli confettini colorati e foglioline di menta per decorare

Procedimento:

  1. Preparate la meringa: Setacciate lo zucchero a velo e unitelo a quello semolato. Montate gli albumi finchè non saranno spumosi, aggiungete quindi metà dello zucchero, poco per volta, fate montare bene e aggiungete la restante quantità di zucchero, sempre un cucchiaio per volta. Continuate a montare con le fruste. Unite quindi qualche goccia di succo di limone, sempre continuando a lavorare l’impasto con le fruste. Il risultato dovrà essere un composto lucido e ben montato. Distribuitelo aiutandovi con un cucchiaio e una spatolina su una leccarda foderata con carta da forno in modo da creare 8/10 basi rotonde fatte un po’ a cestino quindi con il bordo esterno più alto. Infornate a 110° per circa 40/50 minuti, finchè non si saranno ben asciugate. Spegnete il forno e lasciatele raffreddare al suo interno.
  2. Montate la panna fresca con lo zucchero e qualche goccia di estratto naturale di vaniglia finchè non sarà ben ferma.
  3. Farcite le mini pavlova con la panna sempre utilizzando un cucchiaio e sistematevi sopra la frutta in modo garbato.
  4. Decorate a piacere con i confettini, i fiori e le foglioline di menta. Servite subito.

Mini Pavlove frutta

Ricetta: Mini pavlova ai frutti di bosco (senza sàc a poche)

2 commenti su “Mini pavlova ai frutti di bosco (senza sàc a poche) e…Buona Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *