Crostatine alla ricotta, miele e mandorle (con farina d’avena)

Crostatine ricotta e miele

Buongiorno cari amici, cosa vi aspettate da questa settimana?

Non parlo degli impegni che avete già pianificato, della solita routine, della lista dei “to do” che già mentalmente state ripassando,  parlo di quello che vi piacerebbe realizzare nei prossimi 7 giorni.

Un appuntamento che state rimandando? Quel caffè con le amiche di cui avete tanto bisogno? Trovare lo spazio per una bella passeggiata nel bosco con i cani? Ok, questo è quello che sogno io per questa settimana. E voi?

E’ importante non concentrarsi sempre e solo sulle tante cose da fare, quelle sono già inserite nel nostro fitto programma, parlo di piccoli quanto necessari momenti di evasione, ossigeno puro nei nostri polmoni.

Io per esempio quando ho bisogno di riprendere fiato mi fermo e faccio un dolce , non per lavoro, per me, per la mia famiglia, per le amiche. Fare i dolci mi rilassa, mi appaga, mi gusto l’aroma che si diffonde per la casa riempiendomi di aspettativa. Fare i dolci mi fa pensare a cose buone, mi fa pensare a quando ancora tiepido lo potrò assaggiare.

Le crostate sono tra le mie preferite, il profumo di burro e zucchero nelle mani è pura poesia. Queste sono delle crostatine semplici, dai sapori genuini: ricotta, miele e mandorle, coccolosissime. Perchè io valgo. Perchè voi valete.

Crostatine alla ricotta

Ingredienti per 4/6 crostatine alla ricotta, miele e mandorle:

  • 150g di farina d’avena
  • 75g di burro
  • 50g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo + poco albume (o 1 cucchiaio di acqua)
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

Per la farcia:

  • 400g di ricotta
  • 30g di zucchero a velo
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • Miele millefiori
  • 40g circa di mandorle

 

  • 1 uovo sbattuto per lucidare

Procedimento:

  1. Preparate la frolla: Lavotare la farina d’avena con il burro freddo a cubetti, il sale e lo zucchero a velo finchè non otterrete un composto sbriciolato. Aggiungete quindi il tuorlo e l’estratto di vaniglia. Continuate ad impastare velocemente finchè la frolla non si sarà accorpata, se necessario aggiungete poco albume o acqua.
  2. Coprite la pasta frolla e mettete a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
  3. Nel frattempo preparate la crema: Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e l’estratto naturale di vaniglia fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Mettete da parte.
  4. Stendete la frolla e foderate gli stampini per le crostatine (4 o 6 a seconda delle dimensioni) precedentemente imburrati ed infarinati. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite uno strato di miele per ogni crostatina.
  5. Tritate grossolanamente le mandorle e ponete la granella sopra il miele. Continuate con la crema di ricotta e con la frolla avanzata create la classica griglia a coprire la superficie delle crostatine.
  6. Spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180° per circa 20/25 minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate. Lasciate raffreddare e servite le crostatine alla ricotta, miele e mandorle con una buona tazza di tè.

Crostatine ricotta, miele e mandorle

Ricetta: Crostatine alla ricotta, miele e mandorle (con farina d’avena)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *