Questo post è dedicato a tutte le mamme, esseri meravigliosamente incasinati con evidenti poteri magici e un serbatoio infinito di amore da spendere per i propri figli e compagni di vita.
Diventare mamma è la cosa più bella che mi sia capitata, una dichiarazione tanto banale quanto vera. Dal momento esatto in cui ho scoperto di non essere più sola nel mio corpo il cuore ha cominciato a farsi sempre più grande e profondo. Ho scoperto quanto si poteva amare e ho capito che non sarei mai più stata tranquilla perchè si sà noi mamme siamo sempre preoccupate, chi più chi meno, che tutto vada per il meglio.
Dapprima ci curiamo che le nostre creature crescano sane e forti, poi che proseguano il loro percorso senza inciampare troppo e poi, quando arrivano all’adolescenza, che sopravvivano alla tempesta ormonale ed emotiva col risultato di diventare delle personcine forti e dai giusti valori e principi. Io sono ancora in mezzo al temporale, ma il viaggio continua e chissà quante preoccupazioni e giorni di sole ancora porterà!
Per quanto mi riguarda ho avuto la fortuna di avere una mamma che ha dedicato a me e a mio fratello tutto il suo tempo finchè non siamo stati grandicelli. Una di quelle mamme che non si fa mai trovare impreparata: pranzi al sacco, vestitini di carnevale fai date, recite e teglie di lasagne per le domeniche agli scout. Una di quelle mamma che c’è, sempre.
Ecco, quando diventi madre capisci tante cose. Tutti i sacrifici fatti, la fatica, le ore di sonno perse, l’apprensione quella vera ma anche la fortuna di esserlo e la gioia di essere figlia perchè abbiamo sempre bisogno della mamma…a tutte le età.
Questa cheesecake ai lamponi è un dolcino veloce (in fondo abbiamo poco tempo soprattutto per noi) per festeggiarci e per festeggiare. Io lo dedico alla mia di mamma…con tanto amore.
Ingredienti per la cheesecake ai lamponi espressa (6 persone):
Per il crumble:
- 100g di farina 00
- 100g di burro
- 100g di farina di mandorle
- 100g di zucchero
Per la crema al formaggio:
- 380g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 200ml di panna fresca da montare
- 100g di zucchero
- 6 cucchiai di confettura di lamponi a basso tenore di zuccheri
- 100g circa di lamponi
- Foglioline di menta
Procedimento:
- Preparate il crumble: Frullate tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere delle briciole grossolane. Trasferitele in una teglia coperta da carta da forno in modo che siano ben distribuite e infornatele a 180° per circa 15/20 minuti. Finchè non saranno ben dorate. Lasciate raffreddare completamente.
- Preparate la crema: Versate gli ingredienti in una boule e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema corposa.
- Assemblate le verrine: Mettete alla base di ogni verrina un cucchiaio circa di confettura di lamponi, proseguite poi con la crema al formaggio aiutandovi con una sac a poche e finite con il crumble e qualche lampone fresco. Decorate a piacere con le foglioline di menta.
Cheesecake ai lamponi espressa al bicchiere