Buona settimana friends! Vi avevo giusto parlato di una nuova ricetta con i cavoli…e invece?? Ho cambiato idea (Buhahahahaha). Mannoooo, sapete come sono fatta, imprevedibile e istintiva, una mina impazzita in pratica :).
Aspettando la ricetta con i cavoli, che arriverà, intanto vi parlo di queste brioches facili e veloci, ingolosite dalla crema pasticcera e perfette per merende e colazioni.
So che amate le ricette semplici, sono sempre le più visitate sul mio blog, e lo terrò presente anche per le consuete ricette natalizie che alcuni di voi aspettano con ansia, promesso.
Eh sì, il Natale è alle porte e dalla prossima settimana mi tocca ma adesso non voglio ancora pensarci…via con le brioches facili allora, pronti a mettere le mani in pasta? Goooooo!
Ingredienti per 8/10 brioches facili alla crema:
- 225 gr di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 20 gr di burro
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1 uovo
- 125 ml circa di latte tiepido
Per la crema:
- 300 ml di latte
- 3 tuorli
- 120 gr di zucchero
- 30 gr di maizena
- Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 1 Cucchiaio di zucchero granellato
- 1 uovo leggermente sbattuto
- gelatina di albicocche o gelatina spray
Procedimento:
- Mettete in una terrina o nella planetaria la farina setacciata, il sale e lo zucchero. Unite il lievito e amalgamate il tutto con 20 gr di burro a pezzetti fino ad ottenere un composto granuloso.
- Aggiungete l’uovo e il latte poco per volta ( controllate la consistenza dopo ogni piccola aggiunta di latte) fino a raggiungere un composto liscio ed elastico. Mettetelo in un recipiente, coprite con della pellicola e lasciate lievitare al caldo finchè il composto non avrà raddoppiato il volume (50-60 minuti).
- Intanto preparate la crema: Montate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia finchè saranno gonfi e chiari. Aggiungete la maizena e continuate a lavorare. Versate il composto nel latte che avrete precedentemente scaldato e cominciate a mescolare la crema finchè quest’ultima non si sarà addensata. Lasciate raffreddare completamente, meglio refrigerare un po’ in modo da far addensare bene la crema.
- Riprendete l’impasto lievitato e dividetelo in 8/10 parti uguali di circa 50 gr. Fate dei salamini regolari spessi circa 1,5cm e appiattiteli. Con una sac a poche distribuite la crema al centro sulla lunghezza dell’impasto e arrotolate il tutto creando dei nodi graziosi.
- Trasferite in una leccarda coperta con carta da forno e lasciate nuovamente lievitare per altri 30 minuti circa. Spennellate delicatamente con l’uovo sbattuto e infornate a 200° per circa 15-20 minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate. Lasciate raffreddare.
- Spennellate con gelatina di albicocche leggermente scaldato o della gelatina spray e guarnite con lo zucchero granellato. Se non le mangiate subito mettetele in un sacchetto per alimenti e riponetele in freezer così le potrete scongelare e scaldare al momento giusto.
Ricetta: Brioches facili alla crema
Complimenti, fantastiche le tue brioches, molto invitanti!!!
Grazie tesoro. Baci baci