Biscotti ripieni d’Autunno

Biscotti ripieni autunnali

Finalmente autunno, finalmente il fresco la mattina, i colori caldi delle foglie, il profumo di erba umida e le giornate che si accorciano preparandosi a quello che verrà.

Ci ritiriamo di nuovo nell’intimità delle nostre case, lontani dal chiasso dell’estate, dal calore arrogante delle strade assolate, finalmente di nuovo noi.

Guardare le nuvole che affollano il cielo, la pioggia che minaccia di bagnare la terra asciutta e secca mi fa stare bene, quasi come il peso, seppur lieve, del golfino sulla pelle la sera.

E nella penombra del tardo pomeriggio la compagnia di una candela e dei miei cani che tornano a cercare un contatto tiepido e rassicurante.

In questo quadro dai colori autunnali manca una tazza fumante di tè, ad alleviare le fatiche della giornata, un rito che amo e che fa parte di quelle piccole cose a cui non voglio riunciare.

E un biscottino? Certo che sì. Ecco che in pochi minuti preparo questi biscotti ripieni e la casa viene invasa dal profumo della cannella e dello zucchero misti alla frutta secca e alla confettura di prugne. Non potevo trovare nulla di più autunnale e soprattutto di più veloce e facile da preparare.

Mentre io prendo il tè voi provate la ricetta dei biscotti ripieni, potete anche giocare sulla farcitura e dare sfogo alla fantasia, sono sicura che saprete come renderli super golosi!

Alla prossima ricetta d’Autunno! Bye

Biscotti d'autunno

Ingredienti per 15/20 biscotti ripieni:

  • 150 gr di farina 00 (potete anche usare quella di farro o la farina 1)
  • 75 gr di burro freddo a cubetti
  • 50 gr di zucchero a velo (o zucchero di canna a velo)
  • 1 tuorlo (+ poco albume o acqua)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata

Per il ripieno:

  • 3/4 cucchiai di confettura di prugne
  • 2 cucchiai di bacche di Goji
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina
  • 4 cucchiai di frutta secca miscta (noci, nocciole e mandorle)

 

  • 1 uovo
  • Zucchero di canna

Procedimento:

  1. Preparate la frolla: Lavorate la farina setacciata con lo zucchero a velo, anch’esso setacciato, il burro a cubetti, la cannella e la scorza di arancia fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete quindi il tuorlo e poco albume, lavorate finch’ l’impasto non si sarà accorpato. Formate una palla, schiacciatela con le mani e copritela con la pellicola. Mettetela in frigorifero a raffreddarsi per circa 1 ora.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno: Nel mixer mettete la confettura, la frutta secca, le bacche di Goji e l’uvetta e frullate fino ad ottenere un composto tritato grossolanamente che si possa distribuire facilmente con la sac a poche.
  3. Stendete la frolla ad uno spessore di circa 1/2 centimetro e ricavate dei rettangoli lunghi e stretti. Al centro di ogni rettangolo distribuite il ripieno con la sacca per tutta la lunghezza del rettangolo. Ripiegate i due lenbi di pasta verso l’interno a formare uno o più cilindri regolari e chiudete bene la frolla sui bordi perchè non si apra durante la cottura.
  4. Tagliate i cilindri formando dei biscotti tutti uguali, sistemateli sulla leccarda coperta da carta da forno e spennellateli in superficie con l’uovo sbattuto. Finite con una spolverata di zucchero di canna ed infornate a 190° per circa 15 minuti, finchè non saranno ben cotti e dorati. Lasciateli raffreddare su di una griglia e conservateli in una scatola di latta. Consumateli entro 1 settimana/10 giorni.

Biscotti alla frutta secca

Ricetta: Biscotti ripieni d’Autunno

2 commenti su “Biscotti ripieni d’Autunno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.