Biscotti con crema al cioccolato e fior di sale

Biscotti con crema al cioccolato

In una giornata romantica come quella di oggi ho voglia di cose coccolose, gesti piccoli ma che fanno la differenza. Un tè preparato per chi amiamo con questi biscotti con crema al cioccolato e fior di sale mentre nel camino arde un bel fuoco. Il piacere immenso di stare con la mia famiglia e condividere con loro piccoli golosi momenti.

Ecco che ci metto davvero poco ad impastare la frolla e ancor meno a preparare la ganache al cioccolato. In un’oretta è tutto pronto quindi siete assolutamente in tempo per realizzarli oggi, sono sicura che avete tutto in casa!

Allora mettiamoci all’opera insieme perchè San Valentino è la festa dell’amore e di tutte le persone che amiamo e portiamo nel cuore. Avanti con le merende coccolose!!

Biscotti cacao e fior di sale

Ingredienti per circa 10 biscotti con crema al cioccolato e fior di sale:

Per la frolla:

  • 130 g di farina 00
  • 20g di cacao amaro in polvere
  • 75g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo + poco albume
  • estratto naturale di vaniglia

Per la ganache di cioccolato:

  • 200g di cioccolato fondente
  • 80ml di latte
  • 1 pizzico di fior di sale (o di sale)

 

Procedimento:

  1. Procedete con la frolla: In un contenitore o nella planetaria versare la farina, il cacao, lo zucchero a velo e il burro freddo a tocchetti e la vaniglia, lavorate bene fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite il tuorlo e, se necessario aggiungete poco albume (o acqua) per far rapprendere la frolla. Una volta che l’impasto si sarà accorpato smettete di lavorare e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti coperto con la pellicola.
  2. Stendete la frolla in uno strato sottile (circa 3mm) e aiutandovi con un taglia pasta ricavate tanti biscotti uguali.
  3. Sistemateli su una leccarda foderata con carta forno ed infornateli a 190° per circa 10/12 minuti, finchè non saranno ben cotti. Lasciateli raffreddare su una griglia per biscotti.
  4. Nel frattempo preparate la ganache: Fate sciogliere il cioccolato tritato grossolanamente nel latte a fiamma dolce e mescolate continuamente fino ad ottenere una crema lucida e omogenea. Aggiungete il fior di sale e mescolate nuovamente. Fate intiepidire.
  5. Assemblate i biscotti farcendoli con la crema al cioccolato in mezzo ai due dischi. Riponete i biscotti in frigorifero per far solidificare la ganache o lasciateli solidificare a temperatura ambiente se avete più tempo a disposizione. Serviteli con una buona tazza di tè o un bicchiere di latte freddo.

 

Biscotti crema al fior di sale

Ricetta: Biscotti con crema al cioccolato e fior di sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *