Castagnole salate con acciughe e mozzarella

Castagnole filanti

Buona settimana friends! E niente ci sono caduta, mi riprometto di non friggere a Carnevale ma poi sistematicamente cedo…troppo buono il fritto…vuoi non onorare le tradizioni?? E castagnole siano! Salate però, che qui a casa va sempre più il salato anche se posso garantirvi che le bugie che ho fritto nel week-end sono sparite!

La ricetta di queste meravigliose castagnole salate è di Simona. Le avevo già adocchiate l’anno scorso e me le ricordavo…quindi eccole qui per voi!

Ho deciso di farne una mia versione con la mozzarella e le acciughine…ovviamente quelle di Zarotti! Chevvelodicoafare!!! Deliziose e poi facilissime da preparare. Dovete avere solo un po’ di pazienza nel chiuderle ma l’impasto è senza lievitazione e quindi potete anche prepararle all’ultimo minuto.

Le castagnole salate sono assolutamente perfette per i vostri aperitivi a tema e secondo me non solo a carnevale, sono convinta che qui a casa saranno gradite anche durante l’anno. Potete anche variarne i ripieni, prosciutto e formaggio, pesto e mozzarella o addirittura la nduja per delle castagnole dal gusto deciso.

E allora sbizzarritevi! Vi lascio la ricetta e corro a preparare altri sfiziosi manicaretti per voi. Buon Carnevale gente!

Castagnole salate con le acciughe

Ingredienti per circa 30 castagnole salate:

  • 200g di farina 00
  • 1 uovo grande
  • 40g di olio (o di burro fuso)
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di vino bianco secco
  • 2 pizzichi abbondanti di sale
  • 6g di lievito istantaneo per torte salate
  • 10 filetti circa di alici sott’olio (io Filetti di Alici Distese Zarotti)
  • 100g circa di mozzarella per pizza
  • Olio di semi per frittura

Procedimento:

  1. Mescolate la farina setacciata con il parmigiano, il sale e il lievito istantaneo.
  2. Aggiungete l’uovo, il vino bianco e l’olio e impastate bene il tutto, se necessario aggiustate la consistenza aggiungendo farina o vino affinchè il composto finale sia liscio e ben lavorabile con le mani. Coprite e lasciate riposare per circa 30 minuti.
  3. Dividete l’impasto in tanti pezzetti di 10g circa l’uno. Lavorateli con le mani formando delle palline, mettete al centro un pezzettino di filetto di alice e un cubetto di mozzarella. Chiudeteli bene per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
  4. Scaldate bene l’olio di semi e friggete le castagnole per qualche minuto girandole finchè non saranno ben dorate. Scolatele e tamponatele con carta da cucina. Servitele ben calde.

Castagnole salate

Ricetta: Castagnole salate con acciughe e mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *