Filetto di ricciola al timo limone e zucchini novelli

Filetto di ricciola al timo e zucchini

Un giorno mi sveglierò e penserò a questo periodo vulcanico con malinconia. In questo momento mi sembra di non riuscire a prendere fiato ma la realtà è che passo da un evento importante ad un’altro esaltante, da un impegno emozionante ad un incarico appagante…insomma, che settimane ragazzi! In tutto questo il fil rouge è la cucina, continuo a spadellare come una matta e non mi fermo mai. La ricetta di oggi è una parentesi tra le giornate frenetiche, un momento di pace che mi sono goduta illuminata da un raro raggio di sole nel mio giardino. Un semplice filetto di ricciola al timo limone dorato in una noce di burro con tante fettine di zucchine novelle e pinoli, un buon bicchiere di bianco fresco, del pane fragrante e si riparte. E’ singolare che quando ti fermi a respirare hai bisogno di tornare alle cose più semplici, più vere, capita anche a voi? E allora vi consiglio di coccolarvi con questo piatto delizioso, cercate della ricciola fresca e cucinatela così, in pochi minuti, perchè non c’è nulla da aggiungere.

Filetto di ricciola al timo limone

Ingredienti per il filetto di ricciola al timo limone e zucchini novelli (4 persone):

  • 600g circa di filetto di ricciola già pulito e spinato
  • burro
  • 1 mazzolino di timo limone
  • 8 zucchini novelli piccoli chiari
  • 20g di pinoli tostati
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Porzionate il filetto di ricciola in 4 tranci uguali.
  2. Mondate gli zucchini novelli, lavateli e tagliateli a rondelle.
  3. In una padella capiente scaldate del burro con qualche rametto di timo limone. Mettetevi a rosolare la ricciola dalla parte della pelle cuocetela per qualche minuto, quindi girate il filetto e terminate la cottura. Attenzione a non cuocerlo troppo, dovrà rimanere morbido e succoso. Regolate di sale e tenetelo al caldo.
  4. Nella stessa pentola aggiungete gli zucchini (se necessario aggiungete ancora del burro) e fateli saltare velocemente, dovranno essere teneri ma ancora croccanti. Regolate di sale e di pepe.
  5. Servite il filetto di riciola al timo limone con gli zucchini e finite con una manciata di pinoli tostati, una generosa macinata di pepe nero e qualche fogliolina di timo limone. Servite.

Filetto di ricciola al timo

Ricetta: Filetto di ricciola al timo limone e zucchini novelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *