Insalata di pasta piccante con salmone, pomodorini e curcuma

Pasta con salmone e pomodorini

Buona settimana cara amici, l’abbiamo invocata, l’abbiamo aspettata per un anno ma l’estate proprio non vuole arrivare. Questa settimana qui in Piemonte è prevista ancora pioggia e..boh, ci verrà la muffa prima o poi! Ma io non mi arrendo e, almeno a tavola, voglio portare il sole. Quindi, via a piatti freschi e leggeri e via soprattutto a insalate di riso e pasta, grandi protagoniste della bella stagione. Perfette da portare in ufficio o sotto l’ombrellone sono una valida alternativa al classico primo caldo e soprattutto possono diventare piatti unici completi ed invitanti, colorati e stuzzicanti, in una parola irresistibili. Niente a che vedere con le insalate di pasta e riso tristi e anonime preparate con würstel grigiastri e sottaceti, parlo di primi piatti appetitosi preparati con pochi e semplici ingredienti. Questa idea, ad esempio, mi è venuta girando per il web.

Ho trovato una delle ricette di farfalle al salmone e ho ragionato sul fatto che spesso basta pochissimo per preparare un piatto gustoso e soprattutto che era ora di usare quella scatoletta di salmone al naturale rimasta per troppo tempo in fondo alla dispensa. Sapete bene quanto io ami le ricette sane e saporite ed ecco questa Insalata di pasta piccante con salmone, pomodorini e curcuma, non la solita insalata di pasta. Potete prepararla anche in versione integrale e sarà ancora più leggera e ricca di fibre. Il salmone poi contiene preziosi omega3, un toccasana per il nostro organismo e per il nostro palato! Per non parlare del fatto che se invece la preferite calda potete anche gustarla nella versione tradizionale. Ora vi lascio la ricetta che è facile e rapidissima, scegliete un formato di pasta divertente e la vostra insalata di pasta sarà perfetta anche da servire ai vostri ospiti, io ho scelto le bellissime creazioni Villa D’Este Home Tivoli, hanno delle splendide collezioni per lestate e non solo, spazio alla fantasia e alla creatività, perchè anche l’occhio vuole la sua parte! Non mi resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento qui per una nuova ricetta…sempre un primo e sempre di pesce, ma non vi anticipo nulla…stay tuned!

Insalata di pasta con salmone

Ingredienti per l’Insalata di pasta piccante con salmone, pomodorini e curcuma (4 persone):

  • 300gr di pasta corta
  • 160g di salmone al naturale
  • 300g di pomodorini di Pachino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino fresco o secco
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • Origano fresco a piacere
  • Peperoncino in polvere (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Per prima cosa lavate bene i pomodorini di Pachino, asciugateli e tagliateli a metà. Metteteli da parte in uno scolapasta o in una ciotola.
  2. Il una padella capiente scaldate un giro d’olio con lo spicchio d’aglio affettato e il peperoncino. E’ importante scegliere il peperoncino con attenzione in base al tenore di piccante che vi piace di più, ricordatevi sempre di dosarlo nel modo giusto affinghè non vada a coprire gli altri sapori. Il consiglio è sempre quello di assaggiarlo prima altrimenti rischierete di eccedere e non riuscire a mangiare la pietanza preparata.
  3. Eliminate lo spicchio d’aglio e ggiungete la curcuma in polvere, lasciate tostare bene e unite i pomodorini. Saltate a fiamma viva finchè non diverranno leggermente appassiti ma ancora sodi. Regolate di sale e lasciate raffreddare completamente.
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente. Passatela sotto l’acqua corrente fredda per bloccarne la cottura, scolate nuovamente e trasferitela in un contenitore capiente. Conditela con il sugo preparato, ormai freddo, e mescolate bene. Aggiungete quindi il salmone all’ultimo che in questo modo manterrà il suo bel colore e non verrà colorato dalla curcuma utilizzata nel condimento e finite con un giro di olio a crudo, qualche fogliolina di origano fresco e a piacere con un pizzico di peperoncino in polvere. Servite in graziose ciotoline o in un bel piatto da portata e accompagnate con un buon bicchiere di bianco fresco.

Pasta con salmone e curcuma

Ricetta: Insalata di pasta piccante con salmone, pomodorini e curcuma

3 commenti su “Insalata di pasta piccante con salmone, pomodorini e curcuma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *