Crepes con gamberi e crema di robiola al limone e aneto

Crepes gamberi e robiola

Vi è piaciuto l’antipasto? Andiamo avanti con il primo allora! Il nostro menù Chic&Fast entra nel vivo con un primo tanto sofisticato e delizioso quanto facilissimo da preparare: le crepes con gamberi e crema di robiola al limone e aneto.

Le crespelle secondo me fanno subito festa, è un primo che prepariamo poco e quando lo facciamo è perchè l’occasione è speciale. Hanno la caratteristica di piacere proprio a tutti, così morbide e saporite possono essere declinate in mille modi.

Per queste feste ho pensato di proseguire il nostro menù di pesce utilizzando dei bei gamberi succosi. Quanto sono chic?? Li adoro! Li ho abbinati semplicemente a della robiola fresca lavorata con un goccio di panna, la scorza di limone e aneto fresco, direi che la farcia in 10 minuti è pronta!

Ricordatevi di preparare la pastella delle crepes come prima cosa, dovrà riposare circa 1 ora in frigorifero prima di essere cotta e dovete calcolare i tempi. Potete comunque cuocere le vostre crepes in anticipo e poi scaldarle al microonde, saranno perfette. Anche la crema di robiola puo’ essere preparata in anticipo, mentre i gamberi li dovete pulire bene ma scottare all’ultimo minuto, ci vorrà un istante!

Che mi dite? Io l’ho assaggiato e…vabbè mi è già venuta l’acquolina! Prendete nota degli ingredienti delle crepes ai gamberi e assicuratevi di procurarvi il pesce per tempo, mi raccomando, freschissimo. Vi auguro buon week-end, vi do appuntamento a martedì per il secondo di questo fantastico menù, Chic&Fast…curiosi?

Crepes ai gamberi

Ingredienti per 6 persone:

  • 150g di farina 0
  • 350 ml di latte
  • 50 ml d’acqua
  • 2 uova medie
  • 1/2 cucchiaino da caffé di sale
  • 30 gr di burro

Per la farcia:

  • 400g di robiola fresca
  • panna fresca
  • la scorza grattugiata di un grande limone non trattato
  • 1 mazzolino di aneto
  • 18 code di gambero
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un’ora.
  2. Nel frattempo pulite bene le code di gambero eliminando il carapace e gli intestini. Mettete da parte.
  3. Preparate la crema di robiola: Lavorate la robiola con un goccio di panna fresca fino ad ottenere una crema, profumate con la scorza grattugiata di limone e l’aneto tritato.
  4. Fate sciogliere il burro in un pentolino , scaldate bene la padella per le crepes ,ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe, fate ” ruotare” la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall’altra parte. Proseguite con il resto della pastella.
  5. Cuocete velocemente i gamberi a fiamma viva in una padella calda con un filo d’olio. Regolate di sale e di pepe.
  6. Servite le crepes calde con le quenelles di crema di robiola (se vi piace di più potete distribuirla anche con una sac a poche) e i gamberi. Finite con un filo d’olio a crudo e guarnite con foglioline di aneto.

Crepes gamberi e crema di robiola

Ricetta: Crepes con gamberi e crema di robiola al limone e aneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *