E iniziamo la settimana con una ricetta fresca e appetitosa nell’attesa che la bella stagione finalmente prenda piede e il sole scaldi come si deve le nostre giornate. Si tratta di un’insalata di patate e tonno scottato preparata con la maionese alle acciughe Zarotti, un prodotto nuovissimo che crea dipendenza!! E’ un piatto unico che però io interpreto come antipasto, sfizioso e delicato al tempo stesso. Un mix di consistenze e colori che vi conquisteranno totalmente. Potete servirlo in un piattino o un vassoietto come ho fatto in questo caso o in una bella ciotola e non dimenticatevi di accompagnarlo con delle fettine di pane croccante e un buon bicchiere di bollicine fresche. Vi ho fatto venire voglia? Questa insalata di patate e tonno scottato è perfetta anche per una cenetta romantica in giardino o in terrazzo ed è anche molto veloce da preparare. Vi lascio la ricetta e vi auguro una splendida settimana.
Ingredienti per l’Insalata di patate e tonno scottato con maionese alle acciughe (4 persone):
- 300g circa di tonno rosso fresco in un unico pezzo
- 3 patate
- 10 ravanelli
- 12 asparagi crudi
- 1 cipollotto
- 1 tubetto di Maionese alle acciughe Zarotti
- Il succo di ½ limone
- Olio extravergine d’oliva
- Semi di sesamo nero
- Sale di Maldon
Procedimento:
- Lessate le patate, scolatele e raffreddatele sotto l’acqua fredda. Pelatele, tagliatele a tocchetti e mettetele da parte.
- Lavate i ravanelli e affettateli sottilmente. Pulite anche gli asparagi, eliminate la parte più coriacee mantenendo solo le punte e, con l’aiuto di un pelapatate ricavate dei nastri sottili.
- In una padella scaldate un giro d’olio e fate scottare il tonno intero per qualche istante per lato mantenendo il cuore crudo e tenero. Regolate di sale e lasciate intiepidire. Tagliatelo a fette regolari non troppo sottili.
- Lavorate la maionese alle acciughe con il succo di limone e un filo d’olio. Aggiungete il limone poco per volta fino ad ottenere l’acidità desiderata.
- In un bel piatto sistemate i tocchetti di patate, le fette di tonno scottato, i ravanelli, i nastri di asparago e qualche fettina di cipollotto fresco a piacere. Condite con la maionese alle acciughe e finite con un filo d’olio, i semi di sesamo nero e qualche grano di sale di Maldon. Servite.
Ricetta: Insalata di patate e tonno scottato con maionese alle acciughe