Crostata con crema pasticcera e ciliegie sciroppate

Crostata-con-ciliegie-sciroppate

Siamo quasi giunti alla fine della settimana e fuori nevica ma nel mio cuore c’è voglia di primavera, di sole, di giornate spensierate all’aria aperta, di pic-nic nei prati. Ecco che allora preparo questa crostata con crema pasticcera che mi fa pensare a tutto questo, dal gusto avvolgente e delicato e dai colori vivaci. Mi fa tornare subito il buon umore solo a guardarla! La frolla utilizzata è quella di Miriam, fragrante e non perde la forma in cottura, ormai l’ho adottata. La crostata con crema pasticcera è un classico da declinare in mille varianti, con frutta fresca di stagione, gocce di cioccolato, crema di nocciole, confettura, il risultato è sempre lo stesso…una delizia! Di solito è il dolce che mette d’accordo tutti, almeno a casa mia, anche da voi è così? Questa volta mie complici sono state delle ciliegie sciroppate che avevo in dispensa, anche le amarene sono spettacolari per questo dolce, un abbinamento collaudato che non delude mai! Non vi resta che segnarvi la ricetta per portare subito la primavera nelle vostre giornate. Per me ha funzionato! Bye!

Crostata-con-crema-pasticcera-e-ciliegie

Ingredienti per la crostata con crema pasticcera e ciliegie sciroppate (26/28 cm di diametro):

Per la pasta frolla:

  • 300g di farina
  • 150g di burro freddo
  • 100g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

Per la crema pasticcera:

  • 500ml di latte intero
  • 5 tuorli d’uovo
  • 200g di zucchero
  • 45g di maizena
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

1 barattolo di ciliegie sciroppate (680g circa)

1 manciata di mandorle a lamelle

zucchero a velo

Procedimento:
  1. Preparate la crema pasticcera: Montate i tuorli con lo zucchero finchè non saranno gonfi e spumosi. Nel frattempo scaldate il latte, non deve bollire ma deve cominciare a fumare. Aggiungete la maizena e la vaniglia ai tuorli e continuate a lavorare con le fruste. Versate il composto di uova nel latte caldo e con una frusta mescolate bene, il tutto dovrà risultare omogeneo e privo di grumi, continuate a scaldare a fiamma dolce finchè la crema non comincerà ad addensarsi. Togliete dalla fiamma e continuate a lavorare con la frusta fino ad ottenere una crema densa, omogenea e vellutata. Lasciate raffreddare.
  2. Preparate la pasta frolla: Mentre la crema si raffredda dedicatevi alla frolla, lavorate la farina con il burro freddo a cubetti e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete l’uovo e la vaniglia e continuate a lavorare velocemente fino a che gli ingredienti non risulteranno ben accorpati. Appiattite l’impasto e copritelo con della pellicola. Fate riposare in frigorifero per circa 60 minuti.
  3. Stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno e foderate uno stampo da 26/28 cm di diametro. Eliminate l’eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  4. Versate la crema pasticcera sulla frolla e livellate (con queste dosi potrebbe avanzare un po’ di crema, sono sicura che non andrà sprecata!!:)).
  5. Distribuite le ciliegie garbatamente sulla crema, finite con una manciata di mandorle a lamelle ed infornate a 180° per circa 30 minuti, finchè la frolla non sarà ben cotta. Lasciate raffreddare, spolverizzate a piacere la crostata con crema pasticcera con dello zucchero a velo e servite.

Crostata-con-crema-e-ciliegie-sciroppate

Ricetta: Crostata con crema pasticcera e ciliegie sciroppate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *