Kipferl al cacao

Kipferl al cacao

Siamo arrivati a dicembre e Natale è in fondo alle scale. I miei figli si lamentano quando dico che non ho voglia di fare l’albero, che il Natale non mi fa impazzire, che non sono una fan di Babbo Natale, ebbene sì, sono un po’ il Grinch della situazione ma non ci posso fare niente, è più forte di me. Regali da acquistare, liste da fare, menù da realizzare, biscotti e biscottini…in Natale porta tanto tanto lavoro.

Devo ammettere però che c’è una cosa che mi lascia sempre di stucco e mi commuove: nei giorni di festa è impossibile non pensare ai propri affetti, ai propri cari. Averli vicini, festeggiare insieme è qualcosa che mi rende felice. La mente va sempre a chi amiamo e in qualche modo ci sentiamo riconoscenti per l’amore che riceviamo e per quello che doniamo.

Pensiamo anche a chi non c’è più, ai nostri angeli che vegliano sempre su di noi e a quanto vorremmo averli ancora vicini.

Così mi tiro su le maniche e comincio i preparativi, tanto per cominciare metto su una teglia di kipferl al cacao e nocciole e lascio che il profumo invada la mia cucina. Quest’anno nei miei regali fai da te non potranno mancare: friabili, burrosi e fragranti…questi li dovete proprio provare!

Se decidete di regalare una selezione di biscotti, non dimenticate di metterne almeno un tipo al cacao…i kipferl vanno benissimo, ma nel blog ne trovate anche altri. Potete confezionarli in un bel barattolo di vetro o in una scatola di latta vintage, ricordate però che devono essere belli e tutti uguali!

Per oggi è tutto, stampate la ricetta e cominciate a fare le prove!

Kipferl cacao e nocciole

Ingredienti per i Kipferl al cacao (30 biscotti circa):

  • 300g di farina 00
  • 20g di cacao amaro in polvere
  • 120g di granella di nocciole tostate
  • 120g di zucchero + altro per guarnire
  • 2 tuorli
  • 270g di burro a temperatura ambiente

Procedimento:

  1. Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
  2. Incorporate i tuorli uno alla volta.
  3. Aggiungete la farina setacciata, il cacao e la granella di nocciole e incorporate bene.
  4. Mettete a riposare in frigorifero per circa 2 ore.
  5. Ricavate delle palline di impasto di circa 18/20g l’una e dategli la forma di piccolo croissant.
  6. A piacere passate i biscotti nello zucchero semolato (io ne ho fatti un po’ con e un po’ senza) e infornateli a 190° per circa 10/15 minuti, finchè non saranno ben cotti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia per torte. Confezionate i biscotti oppure conservateli in una scatola di latta.

Kipferl di natale

Ricetta: Kipferl al cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *