Caramelle alla panna e fior di sale…Saint valentine’s Edition

Buongiorno amici, c’è amore nell’aria! Si avvicina San Valentino e io come sempre mi faccio travolgere da questa nuvola rosa…sono proprio un’inguaribile romantica! Quest’anno ho optato per queste caramelle alla panna e fior di sale, perfette da regalare in una scatola di latta o in una bella confezione a forma di cuore! Mio marito non è un grande amante dei dolci e non mangia caramelle ma queste caramelle alla panna, tipo Alpenliebe per capirci, gli piacciono proprio! A vederle così si potrebbe pensare che siano di difficile esecuzione ma in realtà non è affatto così, si preparano in poche mosse e ci prenderete gusto, tanto da divertirvi ad aromatizzarle a piacere. Io ho aggiunto un tocco di fior di sale per spezzare e nel contempo esaltare il dolce, adoro questo contrasto! E poi basta arricchirle con qualche confettino colorato a forma di cuoricino ed è subito San Valentino…ho fatto anche la rima! :)

Se siete alla ricerca di dolci idee per la festa di San Valentino, magari da servire in occasione di una cenetta romantica potete provare a consultare il sito di Galbani, io ci trovo un sacco di spunti per tutte le occasioni, altrimenti sul mio blog trovate alcune ricette simpatiche che magari vi segnalo in fondo al post…prima vi lascio la ricetta delle caramelle alla panna, prendete nota!

Ingredienti per le caramelle alla panna e fior di sale (circa 30 pezzi):
    • 300g di zucchero
    • 35ml di acqua
    • qualche goccia di succo di limone
    • 1 bustina di zucchero vanigliato (o qualche goccia di estratto naturale di vaniglia)
    • 1 pizzico di fior di sale
    • 250ml di panna
    • zuccherini colorati (facoltativi)
Procedimento:
      1. Per prima cosa preparate il caramello facendo molta attenzione: In una casseruola antiaderente versate 100g di zucchero semolato, 35 ml di acqua e qualche goccia di succo di limone. Non dimenticate il limone, è fondamentale per la riuscita del caramello, evita la cristallizzazione dello zucchero. Scaldate bene e mescolate (non utilizzate il metallo con il caramello, meglio un leccapentole di silicone o un cucchiaio di legno) e lasciate sul fuoco finchè non comincerà a brunirsi.
      2. Nel frattempo intiepidite la panna e, quando il caramello avrà un bel colore bruno, toglietelo dalla fiamma e versatevi dentro la panna tiepida. Mescolate energicamente e rimettete sul fuoco. Aggiungete quindi il resto dello zucchero semolato, lo zucchero vanigliato (o la vaniglia) e il fior di sale. Cuocete a fiamma dolce per circa 40 minuti, finchè non otterrete una crema densa e omogenea.
      3. Mentre il composto cuoce munitevi di stampi di silicone e, a piacere, sistemate garbatamente sul fondo di ogni stampino degli zuccherini colorati.
      4. Quando la crema sarà pronta versatela con un piccolo mestolo negli stampini facendo attenzione a non uscire dai bordi. Con queste dosi dovrete ottenere circa 30 caramelle alla panna e fior di sale. Lasciatele raffreddare e riposare per almeno 2 ore.
      5. Togliete delicatamente le caramelle alla panna dagli stampini e avvolgetele a piacere nel cellophane trasparente. Confezionate le vostre caramelle e regalatele con il cuore e con un bel biglietto di auguri.

Se vi è piaciuta la ricetta delle caramelle alla panna e fior di sale vi lascio ancora un paio di spunti simpatici per morose e morosi, mogli e mariti, perchè non c’è nulla di più bello che festeggiare l’amore, e allora viva San Valentino!

CUPCAKES AL DOPPIO CIOCCOLATO E FROSTING AL FORMAGGIO FRESCO ❤

Dei cupcakes coccolosi, ricchi di cioccolato ma con tutta la cremosità di un frosting fresco e goloso. Un delizioso dessert per chi ama i dolci facili da realizzare e di sicuro successo!

DONUTS (O QUASI) AL FORNO

Tutta la golosità delle ciambelle con la leggerezza della cottura al forno, sono assolutamente da provare per una colazione super romantica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *