Biscotti “Bretzel” glassati

Biscotti glassati

Allora, lo spirito del Natale si è gia impossessato di voi? Siete già in ansia per i regali da fare? Questo conto alla rovescia vi uccide o siete tra quelli che il Natale lo anticipano facendo prima l’albero e dedicandosi con cura e solerzia agli addobbi? Oppure siete con me che vi fate quasi travolgere all’ultimo minuto in una corsa forsennata ma poi alla fine riuscite a fare tutto come per magia?

Quello che mi ricordo di fare è decidere bene i regali e il menù, in modo da essere organizzata. Ovviamente non posso scordarmi di lasciarvi idee per i regali, il regalo home made è sempre più diffuso e, se perfettamente eseguito, lascia tutti a bocca aperta. Ma cosa c’è di più bello di ricevere una scatola mista di biscotti natalizi glassati magari con una tisana speziata? Basta poco per rendere felici le persone, l’importante è che l’insieme sia sempre di buon gusto…niente nastri di plastica e piattini di carta! Prendetevi il vostro tempo per pensare ad una bella confezione, è fondamentale. Etichette adesive a tema, scatoline, nastri di raso o di rafia, tante sono le idee da sviluppare!

A me rimane il compito di darvi qualche spunto semplice ma buono e di sicuro effetto, come questi biscotti “bretzel” glassati, solo la forma fa sorridere, è divertente e si preparano in poco tempo. Per di più con la dose che vi segno in ricetta potrete realizzarne circa 40 che saranno sufficienti per diversi sacchettini.

Un’idea economica, simpatica ed elegante insieme. Segnatevi la ricetta che prevede pochissimi ingredienti e mettete le mani in pasta. Poi se preferite guarnire i vostri biscotti glassati con degli zuccherini colorati non vi resta che scatevare la fantasia! Io preferisco la versione classica, essenziale e très chic!

Biscotti bretzel

Ingredienti per circa 40 biscotti “bretzel” glassati:

  • 500g di farina
  • 180g di zucchero
  • 2 uova
  • 200g di burro ammorbidito

Per la glassa:

  • 150g di zucchero a velo
  • succo di limone
  • grappa

Procedimento:

  1. Lavorate le uova con lo zucchero quindi aggiungete il burro e la farina poco per volta. Continuate ad impastare finchè il tutto non si accorperà e risulterà omogeneo. Coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
  2. Riscaldate il forno a 190°.
  3. Stendete l’impasto ad uno spessore regolare di circa 1/2 cm. Con l’aiuto di un taglia pasta apposito a forma di bretzel (o quello che più preferite) ricavate tanti biscotti e sistemateli sulle leccarde coperte con carta da forno.
  4. Infornate per circa 12/15 minuti, finchè i biscotti non saranno ben cotti e dorati. Trasferite in una griglia.
  5. Preparate la glassa mescolando energicamente lo zucchero a velo setacciato con qualche goccia di limone e della grappa (o dell’acqua) fino ad ottenere una glassa spessa ma morbida.
  6. Glassate i biscotti bretzel con l’aiuto di un cucchiaino e lasciateli asciugare bene. Confezionateli o conservateli in una scatola di latta chiusa.

Biscotti da appendere

Ricetta: Biscotti “Bretzel” glassati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *