Bentrovati! Questa è proprio una settimana del cavolo!! Ma cosa avete capito?? Questa settimana, qui su Il Gattoghiotto è dedicata ai cavoli e ai contorni con queste splendide verdure che io adoro! Come questa insalata di cavolo riccio, deliziosa! Il cavolo riccio non riesco a reperirlo con facilità, quindi quando lo trovo non me lo lascio scappare. La ricetta di questa insalata l’ho trovata on line QUI e ne ho fatta una mia versione un po’ più leggera ( e con molto meno scalogno) ma ugualmente golosa! Quello che proprio mi ha rapito di questa insalati di cavolo riccio è la vinaigrette, della serie mai più senza! Buonissima, certo, essendoci lo scalogno crudo non bisogna abbondare se poi si vogliono avere rapporti sociali ma quando la proverete mi saprete dire! Un ultima parola sulla insalate invernali, non rinunciate alle insalatone anche in inverno, se ne possono inventare di sfiziose e buonissime. Mi piacerebbe fare una delle mie schede su questo tema e prima o poi lo farò ma per il momento gustatevi questa. Bisous!
Ingredienti per l’insalata di cavolo riccio con mele e vinaigrette alla cannella e scalogno (4 persone):
- 500g circa di cavolo riccio fresco
- 2/3 mele rosse croccanti non trattate
- 1/2 tazza di mandorle
- 1 cucchiaio e 1/2 di miele
- 1/2 cucchiaino di peperoncino
Per la vinaigrette:
- 2 cucchiai di aceto di vino rosso
- 1 cucchiaio e 1/2 di miele
- 1 cucchiaino di senape di Dijon
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pezzetto di scalogno crudo
- Olio extravergine d’oliva (circa 3 cucchiai)
- sale
- pepe
Procedimento:
- Mondate il cavolo riccio eliminando le parti più coriacee, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo grossolanamente. Mettetelo in un recipiente.
- In un pentolino fate tostare le mandorle, aggiungete quindi il miele e il peperoncino e lasciate caramellare bene. Trasferite su un foglio di carta da forno e lasciate raffreddare completamente.
- Preparate la vinaigrette alla cannella e scalogno: Trasferite nel bicchiere del frullatore l’aceto, la senape, il miele, la cannella (precedentemente tostata per qualche istante in un pentolino), lo scalogno (a piacere, dipende da quanto è aggressivo e da quanto vi piace osare!), sale e pepe ed emulsionate il tutto con l’olio servendovi di un frullatore ad immersione.
- Lavate bene le mele e tagliatele a fettine sottili mantenendo la buccia. Aggiungetele al cavolo. Condite il tutto con la vinagrette preparata e finite con le mandorle caramellate. Servite la vostra insalata di cavolo riccio.
Ricetta: Insalata di cavolo riccio con mele e vinaigrette alla cannella e scalogno