Torta di piadine tex-mex

Torta di piadine

Bentrovati cari amici, si avvicina il week-end e la voglia di preparare qualcosa di buono. Magari da mangiare sabato sera con gli amici o con la famiglia davanti ad un bel film. Ed ecco che arriva l’idea ingegnosa. Una torta salata velocissima da preparare fatta con le piadine, una specie di enorme burrito zeppo di golosità che fa venire voglia di addentarlo alla prima occhiata!

Adoro le ricette furbe, quelle che ci vogliono pochi minuti per prepararle e che sono buone e appaganti. Perchè con il freddo che arriva abbiamo voglia di comfort food, di pietanze ricche e gustose, soprattutto nel fine settimana quando qualche peccatuccio è concesso a tutti. La cosa simpatica è che questa torta di piadine potete prepararla con tantissimi ripieni diversi. Ad esempio potete usare delle  piadine integrali e farcirla con salsiccia e friarielli o con erbe e formaggi, oppure potete optare per del pollo cremoso preparato con formaggio fresco e cipolle, o ancora patate saltate, scamorza affumicata e prosciutto…insomma, si presta anche ad un invito dell’ultimo minuto: aprite il frigorifero, guardate cosa avete a disposizione e vi inventate la vostra torta di piadine…forte no?

Trovo che sia anche un’idea carina da utilizzare per rinfreschi e buffet, basterà tagliare la torta a cubetti più piccoli e in poco tempo avrete riempito qualche vassoio di stuzzichini squisiti. In questo caso ricordatevi di optare per un ripieno che rimane un po’ più compatto. Ad esempio prosciutto e formaggio ai quali potete aggiungere degli spinaci saltati, l’importante è che sia qualcosa che al taglio non fuoriesca.

Vedrete che imparerete ad amare questa ricetta e a sfoderarla nelle varie occasioni, in versione rustica, casalinga o chic a voi la scelta! Adesso vi lascio la ricetta, io ho scelto un ripieno ricco e succulento dal sapore tex-mex: carne tritata, peperoni, cipolle, fagioli, Cheddar e spezie…una sinfonia per il palato!! Prendete nota allora e non dimenticate la birra!!!

Torta salata tex-mex

Ingredienti per una torta di piadine (6/8 persone):

  • 8 Piadine non troppo grandi
  • 2 grosse cipolle dorate
  • 400g di carne macinata di manzo
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 2 spicchi d’aglio
  • 150g di fagioli rossi lessati
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • Pepe
  • Peperoncino a piacere
  • Brodo di manzo
  • 200g di Cheddar (o altro formaggio) affettato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Mondate le cipolle dorate e affettatele. Pulite anche i peperoni eliminando i semi interni, lavateli e tagliateli a listarelle.
  2. In una padella capiente scaldate dell’olio e fatevi soffriggere le cipolle affettate con gli spicchi d’aglio schiacciati e le spezie (cumino, coriandolo, paprica, peperoncino e pepe). Lasciate insaporire qualche minuto.
  3. Aggiungete quindi la carne di manzo tritata e fate rosolare a fiamma viva. Unite i peperoni, mescolate bene e regolate di sale.
  4. Se necessario bagnate con un po’ di brodo di manzo, coprite e lasciate stufare il tutto finchè i peperoni non saranno teneri.
  5. A questo punto aggiungete anche i fagioli, lasciateli insaporire in padella per qualche minuto e, se necessario regolate nuovamente di sale. Lasciate intiepidire il tutto.
  6. Foderate una pirofina con carta da forno e sistematevi sul fondo delle piadine un po’ sovrapposte in modo da farle sporgere lateralmente. Per tenerle unite potete spennellare leggermente i bordi con un po’ di acqua e farina, in questo modo non si apriranno in cottura.
  7. Versate la farcia sopra le piadine, livellate e coprite con le fette di formaggio. Ripiegate le piadine verso l’interno e finite con altre piadine in modo da chiudere la torta da entrambi i lati. Ungete con olio e poi coprite con carta da forno.
  8. Posizionate un’altra pirofina sopra per tenere la torta di piadine ben compatta e infornate a 200° per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Torta di piadine tex-mex

Ricetta: Torta di piadine tex-mex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *