Buona settimana e buon lunedì! C’è tanta voglia di leggerezza nell’aria, non mi sono ancora ripresa dalle feste e sento l’esigenza di tornare a mangiare in modo sano ed equilibrato. Questa settimana quindi, sperando di fare cosa gradita, vi lascio tre ricette light con il pollo che non hanno nulla da invidiare alle loro versioni più ricche, anzi! Cominciamo con le polpettine che fanno sempre gola a tutti. Queste sono morbide, speziate e con una cremina irresistibile ma soprattutto leggere…da provare subito!
Ingredienti per 30 polpettine:
- 400g di petto di pollo
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di maizena
- 2 cucchiai circa di pangrattato
- 1 cipollotto
- 200ml di latte scremato
- 1 cucchiaio di formaggio spalmabile light
- 1 cucchiaio di curry
- prezzemolo fresco
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
1) Mettete nel mixer il petto di pollo con il cipollotto e sminuzzate il tutto. Trasferite in un contenitore e aggiungete l’uovo, la maizena, il pangrattato (se fosse troppo morbido aggiungetene ancora un po’) sale e pepe e mescolate bene. Il composto risulterà comunque appiccicoso. Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
2) Inumiditevi le mani e ricavate delle polpettine grandi come una noce. Ne verranno circa 30 con l’impasto preparato.
3) In una padella scaldate poco olio e cuocetevi le polpettine girandole da ogni lato. Aggiungete quindi il curry, il formaggio spalmabile e il latte e lasciate cuocere finchè non si sarà creata un’invitante cremina. Regolate di sale e servite le polpettine ben calde. Finite con del prezzemolo fresco tritato.
SONO SUPER DELIZIOSE, SICURAMENTE UNA TIRA L'ALTRA, BRAVA!!!BACI SABRY
complimenti per questa ricetta leggera e sfiziosa, me la sono salvata e spero di riuscire a provarla presto! grazie mille :)