Muffins (piccanti) di pollo… so light!

Vi avevo promesso questa ricetta light di pollo già la scorsa settimana, ma i festeggiamenti per i miei 40 anni hanno sconquassato la mia scaletta e così dobbiamo recuperare. Questi muffins di pollo dovete assolutamente appuntarveli, sono tanto leggeri quanto saporiti…una di quelle ricette per cui non ti pesa per nulla essere a dieta! Sono ottimi come secondo piatto ma anche come fingher food funzionano bene e possono essere ideali anche per un pic-nic, da consumare a temperatura ambiente. E allora iniziamo bene la settimana, che sia piccante come questi muffins!

Ingredienti per 8 muffins circa:

  • 400g circa di petto di pollo tritato
  • 3 cucchiai di farina d’avena
  • 1 cucchiaio di formaggio light spalmabile
  • 1 cucchiaio di salsa piccante
  • qualche goccia di tabasco
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • sale

Procedimento:

1) Mettete il pollo tritato in una terrina, aggiungete la cipolla, il formaggio spalmabile, la salsa piccante, il tabasco, regolate di sale e aggiungete la crusca d’avena, ne serviranno circa 3 cucchiai. Mescolate bene il tutto, il composto rimarrà comunque morbido, non deve essere troppo compatto.
2) Porzionate i muffins negli stampini leggermente unti con l’olio, pressandoli bene. spolverizzate con della crusca d’avena, irrorate con un filo d’olio e infornate a 200° per circa 15/20 minuti.
3) Servite i muffins caldi decorando a piacere e accompagnate con dell’insalata fresca.

5 commenti su “Muffins (piccanti) di pollo… so light!

  1. Ciao Ambra, ho da poco scoperto il tuo blog e me ne sono innamorata. Adoro la tua foto del profilo è così colorata e viva. E le foto dei piatti sono davvero fantastiche. Ho una domanda per questo piatto, la farina d’avena posso sostituirla con un altro tipo di farina? Vivo alle Canarie e nel supermercato non l’ho trovata. Grazie mille

    1. Ciao, grazie per le tue belle parole. Puoi usare del pangrattato, andrà benissimo. Fammi sapere. Baci. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *