Ed ecco la mia proposta per il primo piatto delle feste, questi deliziosi ravioli con tuorlo liquido che lasceranno i vostri commensali senza parole! La pasta fresca fatta in casa è un must del Natale, non ci si può esimere, l’unica accortezza che consiglio, quando pensate al vostro menù, è quella di non eccedere nelle dosi, altrimenti i vostro ospiti non riusciranno a gustare tutto quello che avete preparato. Ma torniamo a bomba alla ricetta dei ravioli con tuorlo liquido, a vederli così sembrano complicati da preparare ma non lo sono affatto, ci vuole solo un po’ di delicatezza e di attenzione. Io e Silvia abbiamo pensato di adagiare questi ravioli su una fonduta preparata con toma di Lanzo che conferisce sapidità al piatto e di alleggerire con una crema di biete. Abbiamo poi dato croccantezza con delle divertenti chips di barbabietola, dalle deliziose note dolci e terrose. A completare i ravioli con tuorlo liquido vanno delle bietoline rosse, non solo decorative ma funzionali nel piatto per rinfrescare l’insieme. Spero che vi piaccia la nostra proposta, io li ho adorati! E allora stampate la ricetta dei ravioli con tuorlo liquido e aspettate il secondo…vi garantisco che non ve ne pentirete!
Ingredienti per i ravioli con tuorlo liquido su fonduta di toma, crema di biete e chips di barbabietola (4 persone):
Per la pasta:
- 200g di farina
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 8 tuorli d’uovo freschi
Per la fonduta:
- 250g di toma di Lanzo fresca (o altra toma saporita ma non stagionata)
- 200ml circa di panna fresca
- sale
- pepe
Per la crema di biete:
- 1 mazzolino di bietoline fresche
- Olio extravergine d’oliva
- sale
Per le chips di barbabietola:
- 1 barbabietola già cotta (o fresca se la trovate)
- olio di semi per frittura
- sale
Bietoline rosse novelle
Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
- Preparate la pasta: In una spianatoia impastate le uova con la farina e il sale fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Con la macchina per la pasta o mano stendete la pasta molto sottile, coppatela con un taglia pasta e adagiate al centro di 8 medaglioni i tuorli, copriteli con l’altra parte di pasta con delicatezza e chiudete bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
- Nel frattempo preparate la crema di biete: Lessate le bietoline in abbondante acqua bollente salata, scolatele e passatele in acqua e ghiaccio per mantenerne il bel colore verde. Strizzate bene e frullate con olio e sale fino ad ottenere una crema vellutata (se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura per regolare la consistenza della crema).
- Sciogliete la toma tagliata a tocchetti nella panna fino ad ottenere una crema ricca e densa, regolate di sale e pepe e filtrate.
- Tagliate la barbabietola pulita a fettine molto sottili, tamponatele molto bene con un foglio di carta da cucina. Friggete le chips in abbondante olio caldo finchè non saranno croccanti, attenzione a non bruciarle! Passatele su carta assorbente.
- Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per 2/3 minuti. Scolate.
- Sistemate la fonduta sul fondo del piatto, sporcate con la crema di biete e adagiate sopra i ravioli con tuorlo liquido. Finite con le chips di barbabietola, le bietoline fresche e un filo d’olio. Servite.