Buona settimana friends!! Siete alla ricerca di un piattino vegan leggero e gustoso? Eccolo qui!! Questo bulgur vegan è un esplosione di profumi e sapori senza aggiunta di grassi inutili. Adoro queste ricette colorate di cereali, un mix di consistenze piacevoli per appetitosi piatti unici che ci aiutano a mantenere la linea e ci regalano il sorriso. Insisto sempre sul fatto che non c’è bisogno di appesantirsi per mangiare bene e questo bulgur vegan ne è l’esempio: un’insalata tiepida croccantina che racchiude note speziate, fresche, piccanti e acidule, per non farsi mancare nulla. La cosa simpatica è che si possono creare molte varianti usando ingredienti di stagione, sempre con la certezza di ottenere un buon risultato, l’importante è l’accostamento e il bilanciamento dei sapori. Non bisogna mai dimenticarsi di spingersi a sperimentare con gli insaporitori naturali (cipolla, aglio, spezie, erbe aromatiche, aceto, succo di limone ecc…), ci aiutano a conferire gusto alle nostre ricette senza aggiungere grassi o zuccheri indesiderati…e allora via con la sperimentazione, si parte con il bulgur vegan con lenticchie, melograno e noci e si continua con insalate di cereali sempre nuove e saporite! Go!
Ingredienti per il burgur vegan con lenticchie, melograno e noci (4 persone):
- 250g di bulgur
- Acqua calda q.b.
- 1 melograno
- 150g di lenticchie lessate
- 1 mazzolino di prezzemolo
- 1 rametto di menta
- 1 manciata di gherigli di noce
- 1 cucchiaino di cumino
- 1/2 cipollina fresca
- 1 spicchio d’aglio
- il succo di 1/2 limone
- 1 peperoncino fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Scaldate dell’acqua e bagnate il bulgur fino a coprirlo a filo. Lasciate riposare così per circa 10-15 minuti (leggete comunque le istruzioni riportate sulla confezione per la corretta preparazione del bulgur). Sgranatelo con una forchetta e mettetelo da parte.
- In una padella scaldate un giro d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, il peperoncino tritato e il cumino e fateci rosolare le lenticchie lessate, lasciatele insaporire per qualche minuto e regolate di sale. Aggiungetele al bulgur.
- Sgranate il melograno, tritate la menta (attenzione a dosare bene, ha un sapore molto persistente e potrebbe coprire gli altri ingredienti, state attenti a bilanciare correttamente), il prezzemolo e la cipolla fresca e unite il tutto al bulgur, mescolate bene, condite con un filo d’olio e, se necessario, regolate di sale.
- Unite anche il succo di limone e finite con le noci tritate grossolanamente. Servite il bulgur vegan con lenticchie, melograno e noci in graziose ciotoline da portata.
Ciao. In questa stagione, come sostituisco il melograno?
Grazie
Ciao, il melograno da una nota acida al piatto, quindi io direi frutti di bosco, come lamponi o more, un po’ aciduli. Baci