Buona settimana! Continuiamo con gli spunti per i regali fai date ma anche per i dolcetti da gustare nei giorni di festa. Sono una vera amante del pain d’epices, non resisto al profumo di miele, spezie e agrumi…una goduria! Il viaggio alla ricerca della ricetta perfetta (per me) mi ha portato qui, il pain d’epices di Christophe Michalak è umido, perfettamente equilibrato…buonissimo, senza dubbio il mio pain d’epices! Potete cuocerlo già negli stampini in cartone che trovate in commercio, pronto da regalare o tagliarlo a fette e procedere con una confezione in cellophane impreziosita da bellissimi nastri. Una variante ai soliti biscotti che conferirà ai vostri regali home made un tocco raffinato. Dovete assolutamente provare questa ricetta del pain d’epices e farmi sapere cosa ne pensate, io vi do appuntamento nei prossimi giorni con il menù gourmet che ho studiato per il vostro Natale, ma non vi anticipo nulla…stay tuned!!! Baci.
Ingredienti per il Pain d’Epices (1 stampo da plum cake da 27 cm):
- 150 g d’acqua
- 60 g di zucchero di canna chiaro
- 150 g di miele
- 95 g di burro
- 3 g di miscela 4 spezie ( pepe, noce moscata,chiodi di garofano, cannella) polverizzate. Io ho usato la miscela 5 spezie
- 4 g di anice stellato polverizzato
- Scorza grattugiata di un limone e di un’arancia bio
- 1 pizzico di sale
- 150 g di farina (meglio se integrale o di tipo 2)
- 5 g di lievito per dolci + 1 cucchiaino di bicarbonato
- Marmellata di arance per lucidare
Procedimento:
- Versate in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il sale, il miele e portate ad ebollizione.
- Aggiungete le spezie, l’anice stellato e le scorze degli di agrumi grattugiate. Aggiungete anche il burro fuso ed intiepidito.
- Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per circa mezz’ora.
- Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di circa 27 cm.
- Mescolate la farina, il lievito e il bicarbonato.
- Filtrate l’acqua e le spezie con un colino a maglia fine e aggiungete il liquido ricavato alla farina poco per volta mescolando bene.
- Versate nello stampo ed infornate a 180° per circa 50 minuti finchè non sarà ben cotto e brunito.
- Lasciate raffreddare bene il pain d’epices e lucidate a piacere spennellando con la marmellata di arance leggermente riscaldata. Servite o confezionate.
Ricetta: Pain d’Epices di Christophe Michalak (Pan di Spezie)
Ciao, sto preparando il tuo pain d’épices!… Non trovo la temperatura del forno, immagino sia 180°C. Proverò così! (non vedo l’ora di assaggiare… il profumo è squisito!)
Sì cara 180°, grazie per la segnalazione. Baci baci e fammi sapere!
Ambra, è venuto buonissimo! ? È già finito! Rispetto a te ho accorciato i tempi di cottura, dopo 40 minuti era pronto! Grazie per questa bella ricetta! ☺
Ho accorciato di un quarto d’ora i tempi di cottura, e cotto a 180 con forno ventilato a metà altezza..
Non è specificato se forno statico o ventilato…
Adesso sta raffreddando, speriamo sia buono
Ciao Luigina, com’è andata? Questo è il tempo di cottura poi dipende sempre da forno a forno. Per la pasticceria è preferibile praticamente sempre utilizzare il forno statico, in pochissimi casi io uso il ventilato anche perchè potrebbe influire con la lievitazione dei dolci. Ovviamente a meno che il forno in questione non abbia una funzione apposita per le torte. Questa è la ricetta di un maestro pasticcere, non la mia, quindi ho riportato le istruzioni così come fornite dall’autore. Per quanto mi riguarda ho replicato la ricetta più volte ed è corretta. Comunque attendo di sapere da te. Un caro saluto. A.