Ciambella yogurt e lamponi

Ciambella yogurt e lamponi

Perchè preparare una torta con i lamponi a novembre? Per amore! Sì, di mia figlia, che in questo periodo ha bisogno di coccole e di cose buone. Questa ciambella yogurt e lamponi è infatti un modo per far venire un po’ di appetito ad una piccola atleta che deve prendere un po’ di peso e adora i lamponi…e quindi che lamponi siano! Lei ama le ricette semplici e questa ciambella yogurt e lamponi è davvero facile da preparare e leggera, senza troppi grassi ma profumata e fragrante da far venire l’acquolina. Sono una mamma che coccola anche attraverso la cucina, per me è un modo di amare la mia famiglia e i miei amici, quindi questa missione mi riempie di gioia. Continuerò a sfornare piccole delizie per la mia principessa come questa ciambella yogurt e lamponi e vi farò parte dei miei esperimenti…promesso! Per il momento vi lascio la ricetta e vi auguro una buona, dolcissima settimana.

Ciambella yogurt

Ingredienti per la Ciambella yogurt e lamponi (stampo da torta 24cm o da ciambella da circa 20cm):

  • 125g di yogurt alla fragola (o bianco intero)
  • 250g di farina
  • 200g di zucchero
  • 2 uova
  • 150g di olio di semi
  • qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300g circa di lamponi freschi
  • zucchero a velo

Procedimento:

1) Versate nella planetaria o in un recipiente lo yogurt, aggiungete quindi la farina, lo zucchero, le uova, l’olio di semi, la vaniglia ed infine il lievito. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a che non otterrete un composto gonfio e ben areato. Incorporate i 2/3 dei lamponi delicatamente, facendo attenzione a non romperli.
2) Versate il composto in uno stampo da ciambella (o in una tortiera) precedentemente imburrato ed infarinato, cospargete con i restanti lamponi che in questo modo si distribuiranno nell’impasto evitando di andare tutti sul fondo. Infornate a 180° per circa 40 minuti, finchè la ciambella non sarà ben cotta e dorata. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate a piacere con lo zucchero a velo.

Ciambella yogurt intera

Ricetta: Ciambella yogurt e lamponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *