Budino light vaniglia e limone

budino light
Buon venerdì dolce. Bello questo budino light vero? Io sono dell’idea che se anche si è a dieta si deve poter godere di un momento di dolcezza…un bel dessert non andrebbe negato a nessuno! E allora ecco questa ricetta del budino light. Sarei bugiarda se vi dicessi che è come il classico budino e che non si sente la differenza. La differenza si sente ma il risultato è comunque molto gradevole e abbinato a della frutta fresca di stagione non è affatto male! La vaniglia e la scorza di limone gli conferiscono un buon sapore…insomma diciamo che la prova palato è superata!! Per di più è pronto in un secondo!!! Allora, state mettendo su il vostro budino light o no? Cosa state aspettando??? Bye bye!
budino light alla vaniglia

Ingredienti per il budino light alla vaniglia e limone (3 budini):

  • 300ml di latte parzialmente scremato
  • 2 bustine di stevia (o zucchero a piacere)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 3 fogli di gelatina (io 45g di gelatina in polvere Fabbri)
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 1 limone bio 
budino light alla vaniglia e limone

Procedimento:

1) Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti (ovviamente se utilizzate la gelatina in polvere non è necessario). Incidete la bacca di vaniglia con un coltello e stemperate i semi nel latte.
2) Scaldate il latte con la scorza di limone grattugiata e la bacca di vaniglia incisa. Nel frattempo mescolate bene il tuorlo d’uovo alla stevia e aggiungetelo al latte caldo, quindi unite la gelatina strizzata al latte (o sciogliete la gelatina in polvere).
3) Eliminate la bacca di vaniglia e versate il budino light nei bicchieri (o negli stampini inumiditi). Lasciate raffreddare poi riponete in frigorifero per almeno 2 ore, finchè i budini non si saranno ben rappresi.
4) Servite il budino light alla vaniglia e limone con della frutta fresca di stagione.
budino light alla vaniglia e limone con la frutta

2 commenti su “Budino light vaniglia e limone

  1. Belli e buoni….li hai presentati magnificamente!!! Purtroppo non amo la stevia ahimè…userò lo zucchero di canna ;)
    Buonissima giornata!

    1. Come ti capisco Simo, anche io non la amo e cerco di usarla il meno possibile ma la nutrizionista mi ha tolto qualsiasi forma di zucchero quindi questa ricetta è un po' per chi, come me, non ha alternative se vuole comunque concedersi una dolce coccola! Ti mando un bacione grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *