In attesa di presentarvi il menù che ho pensato per questo Natale vi lascio quest’ultima idea regalo, gli alberelli di meringa…non sono carini? Mi piacciono molto, sono allegri e colorati e di sicuro effetto. Come tutte le meringhe sono veloci da preparare ma delicati nella cottura, dovete fare attenzione che siano ben cotti anche dentro. Per colorare gli alberelli di meringa io ho utilizzato un colorante in gel, per quanto mi riguarda sono i migliori. Per la decorazione invece sarà sufficiente procurarsi degli zuccherini a forma di stella ma potete sbizzarrirvi anche con altri zuccherini e addobbare a vostro piacimento gli alberelli di meringa. Sono un’ottima idea anche come segnaposto, originali e freschi, informali e soprattutto golosi! Tutti pazzi per gli alberelli di meringa e allora viaaaa con la ricetta!!!
Ingredienti per 20 alberelli di meringa:
- 100g di albume a temperatura ambiente
- 100g di zucchero semolato
- 100g di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
- qualche goccia di colorante in gel (facoltativo)
Procedimento:
1) Setacciate lo zucchero a velo e unitelo a quello semolato.
2) Montate gli albumi finchè non saranno spumosi, aggiungete quindi metà dello zucchero, poco per volta, fate montare bene e aggiungete la restante quantità di zucchero, sempre un cucchiaio per volta. Continuate a montare con le fruste.
3) Unite quindi qualche goccia di succo di limone e del colorante (poco per volta fino ad ottenere il colore desiderato), sempre continuando a lavorare l’impasto con le fruste. Il risultato dovrà essere un composto lucido e ben montato.
4) Distribuite le meringhe in una leccarda foderata con carta forno aiutandovi con una sac a poche. Decorate a piacere con gli zuccherini. Cuocete gli alberelli di meringa in forno caldo a 110° per circa 60/90 minuti (dipende dalla grandezza delle vostre meringhe), controllate di volta in volta se si sono asciugate dentro e che non siano ancora morbide. Ricordatevi che non dovranno dorarsi durante la cottura. Spegnete quindi il forno e lasciatele raffreddare lì dentro in modo che si asciughino bene. Se avete paura che con il forno spento si generi troppo vapore all’interno, lasciate lo sportello leggermente aperto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Servite.
Ricetta: Alberelli di meringa